Quantcast

Trasporto socio-assistenziale a Rescaldina, per Auser 50mila chilometri e 6mila servizi all’anno

A pochi mesi dalla scadenza della convenzione tra l'Azienda Speciale Multiservizi Rescaldina e Auser, il Comune pensa già al rinnovo

auser 2021

Cinquantamila chilometri all’anno percorsi dai quattro mezzi durante l’ultimo biennio e una media di 6mila servizi annui di accompagnamento tra quelli continuativi e quelli a chiamata: sono questi i numeri che raccontano la convenzione tra l’Azienda Speciale Multiservizi Rescaldina e Auser, associazione che da anni grazie ai volontari di Rescaldina e Legnano gestisce il servizio di trasporto socio-assistenziale per persone fragili o con particolari necessità in paese. E ora, a poco più di due mesi dalla scadenza della convenzione del prossimo 30 giugno, il Comune di Rescaldina pensa già al rinnovo.

La collaborazione tra Auser e la multiservizi fin qui ha sempre portato ad un servizio «molto apprezzato e utilizzato dalla cittadinanza», tanto che all’ultimo rinnovo l’amministrazione ha stanziato i fondi per l’acquisto di un quarto mezzo. «Si tratta di un servizio con una funzione prevalentemente sociale molto accentuata – sottolineano il sindaco Gilles Ielo, l’assessore ai Servizi sociali Enrico Rudoni e l’assessore all’Azienda multiservizi Gianluca Crugnola -, che permette di prenderci cura dei nostri concittadini offrendo un vero e proprio servizio di accompagnamento, grazie ai volontari di Auser che non si limitano ad essere dei semplici autisti, ma sono sempre disponibili ad ascoltare, guidare e supportare gli utenti nei loro percorsi di cura e a riportare ai Servizi sociali le particolari esigenze nei casi che richiedano una presa in carico più approfondita».

In questi anni, peraltro, Auser ha anche attivato un servizio di telefonia amica e visita domiciliare che ha all’attivo circa 500 servizi annui considerando gli interventi di supporto settimanale, mensile od occasionale: tutti servizi che anche durante il periodo pandemico non si sono fermati e anzi «si sono rivelati per diversi utenti una vera e propria risorsa nei momenti in cui l’isolamento aveva il sopravvento sulla condivisione».

«Preme particolarmente sottolineare come l’aspetto del volontariato sia una chiave fondamentale per il successo del servizio, in quanto prestazioni così articolate, continuative e puntuali difficilmente potrebbero essere sostenute dalle pubbliche amministrazioni – aggiungono sindaco e assessori -. Proprio per questo è intenzione dell’amministrazione, oltre ai sentiti ringraziamenti che sin da subito ci sentiamo di fare a tutti i volontari, sia autisti che amministrativi, organizzare un momento ufficiale di ringraziamento e condivisione dell’esperienza, che ipotizziamo possa aver luogo in occasione della Giornata del Volontariato che si terrà verso fine anno, auspicando sin da subito che la collaborazione tra l’Azienda e Auser possa proseguire anche nei prossimi anni».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore