Quantcast

L’I.C. Viale Legnano di Parabiago quarto al Campionato Nazionale di Cittadinanza e Costituzione

L'I.C. Viale Legnano ha realizzato 2.340 punti sui 2.500 disponibili entrando nella Top Ten del Campionato Nazionale di Cittadinanza e Costituzione

scuola

L’I.C. Viale Legnano di Parabiago sfiora il podio e si classifica al quarto posto al Campionato Nazionale di Cittadinanza e Costituzione nella categoria “Baby” riservata ai giovanissimi studenti delle scuole primarie, che ha visto “sfidarsi” sul campo dell’educazione civica 74 istituti comprensivi in tutta Italia.

Quello concluso la scorsa settimana è un percorso partito ad ottobre e coordinato dal team di AssoGiovani, associazione culturale con sede a Viterbo che ha l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura giovanile. Il primo step è stato un laboratorio online con una serie di lezioni video dedicate alla cittadinanza e alla Costituzione, dopo il quale si sono svolte, attraverso un questionario online, le selezioni all’interno dell’istituto per formare la “nazionale” che avrebbe partecipato al campionato vero e proprio.

I 25 studenti che hanno ottenuto il punteggio più alto hanno poi fatto da portacolori all’Istituto comprensivo di viale Legnano nella competizione su base nazionale, sempre attraverso un questionario online. La scuola di Parabiago ha chiuso al 4° posto con 2.340 punti, solo dieci meno di quelli necessari per salire sul podio, alle spalle dell’I.C. Rita Levi Montalcini di Cernusco sul Naviglio, dell’I.C. A.G. Roncalli di Burgio e del Circolo didattico IV Novembre di Altamura. Nella top ten sono entrati anche l’I.C Vitrioli Principe di Piemonte di Reggio Calabria, l’I.C. Sandro Pertini di Orta Nova, l’I.C. di Notaresco, l’I.C. Bersagliere Urso-Mendola di Favara, l’I.C. Giovanni Pascoli di Barga e l’I.C. Chiavari II di Chiavari.

«L’istituto ha raggiunto risultati di eccellenza nella diffusione della cittadinanza consapevole nel rispetto dei valori della Costituzione in tutta la scuola, coinvolgendo brillantemente la gran parte dei propri alunni – sottolineano da AssoGiovani, con la presidente Roberta Cristiani che si congratula con la dirigente scolastica dell’I.C. Viale Legnano Monica Fugaro, con l’insegnante Elisa Croce e con l’intera comunità scolastica -. Per la categoria Baby hanno partecipato 74 scuole primarie distribuite su tutto il territorio italiano e la nazionale d’istituto del Comprensivo Viale Legnano di Parabiago ha realizzato ben 2.340 punti sui 2.500 disponibili».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore