Quantcast

Conto alla rovescia per le liste a Cerro Maggiore, ancora in forse la civica “larga” alternativa al centrodestra

A Cerro Maggiore opposizioni ancora al lavoro per una «civica qualificata e coesa» alternativa alla maggioranza uscente in vista delle elezioni

elezioni amministrative 2021 varese

Il conto alla rovescia per il deposito delle liste è ormai partito, ma a Cerro Maggiore gli scenari elettorali sono ancora tutti aperti. A meno di dieci giorni dal fischio finale per le candidature, infatti, le opposizioni – tanto quelle che siedono in consiglio comunale quanto quelle che non fanno parte del parlamentino – non hanno ancora scoperto le carte in vista delle elezioni di domenica 14 e lunedì 15 maggio, con il sindaco uscente Nuccia Berra che è tuttora di fatto l’unica candidata ad essersi fatta avanti.

E mentre la coalizione guidata dall’attuale prima cittadina si allarga e incassa l’appoggio anche di una componente civica accanto a Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, proseguono senza per ora essere approdate a sbocchi definitivi le trattative per una civica “larga” che riunisca sotto un unica bandiera le realtà che si propongono come alternativa alla maggioranza oggi alla guida del paese.

«Il nostro progetto – spiega Gian Carlo Banfi, referente di Cerro in Azione – prevede la realizzazione di una lista civica che raccolga sia realtà politiche che associative che possano proporsi come alternativa all’attuale amministrazione anche per dare ai cittadini la possibilità di valutare progetti diversi e alternativi. Per noi tutto parte dal rinnovamento sia nelle persone che nelle proposte, ma anche dal superamento delle logiche divisive, spesso alimentate da rivalità personali, che hanno caratterizzato gli ultimi anni della politica di Cerro. Per ottenere questo abbiamo chiesto un passo indietro sia ai partiti che ai protagonisti delle passate stagioni politiche».

Ma nonostante il messaggio sia stato, «per la quasi totalità, recepito e accettato nei suoi principi», «calare tutto ciò nella realtà di una lista civica qualificata e coesa non è cosa facile e su questo siamo ancora al lavoro, il tempo che scorre evidenzia le difficoltà – prosegue Banfi -. Se il risultato non porta ad una azione unitaria dovremo prendere atto della situazione e rivedere le dimensioni del progetto o addirittura la possibile rinuncia. Abbiamo le persone, abbiamo il programma, abbiamo un nome e un simbolo, il varo di tutto ciò necessita della decisione finale».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore