Quantcast

Culle vuote nel Legnanese: nel 2021 solo 1.256 nascite

In base ai dati provvisori Istat nel 2021 le nascite nei comuni del Legnanese sono stati 1.256, il 40% circa in meno rispetto ai decessi registrati

nuovi nati

Meno di 1.300 nascite negli undici comuni del Legnanese nel 2021: lo scorso anno i nuovi nati nel territorio sono stati 1.256, il 40% circa in meno rispetto ai decessi, che sono stati 2.066. Il quadro delle culle ancora una volta vuote anche nella nostra zona emerge dal bilancio demografico mensile pubblicato nei giorni scorsi dall’Istat che ha aggiornato i dati sulla natalità al 31 dicembre dello scorso anno: si tratta di dati provvisori che dovranno essere consolidati nei prossimi mesi, che restituiscono l’istantanea di una situazione sostanzialmente in linea rispetto a quella dello scorso anno.

Per valutare l’andamento delle nascite nel Legnanese, LegnanoNews ha preso in esame il tasso di natalità negli undici comuni del territorio, ovvero il rapporto tra il numero di nati nell’anno e la popolazione media, moltiplicato per mille. In base a questo indicatore, è Rescaldina il comune in cui la cicogna ha fatto tappa più volte, mentre la “maglia nera” va a Canegrate: è possibile visualizzare la situazione relativa ad ogni singolo comune cliccando direttamente sulla mappa.

Si tratta comunque di dati che, nonostante il lieve miglioramento rispetto allo scorso anno, parlano di nascite ai minimi storici degli ultimi 20 anni anche nel Legnanese. In base al report relativo alla dinamica demografica diffuso dall’Istat, peraltro, in tutta Italia «alle conseguenze dirette e indirette dell’epidemia da Covid19 osservate nel 2020 (drammatico eccesso di mortalità, forte contrazione dei movimenti migratori, quasi dimezzamento dei matrimoni celebrati), nel 2021 si aggiungono gli effetti recessivi dovuti al calo delle nascite, che scendono sotto la soglia di 400 mila, facendo registrare ancora una volta un nuovo minimo storico dall’Unità d’Italia».

Anche nel nostro territorio la dinamica demografica del 2021 continua ad essere negativa: al 31 dicembre la popolazione del Legnanese contava 187.590 abitanti, 112 in meno rispetto all’inizio dell’anno. Nota di colore, nella nostra zona ci sono stati più fiocchi azzurri che fiocchi rosa: nel 2021, infatti, sono nati 638 bimbi e 618 bimbe.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore