Quantcast

Al via il “Bando Imprese” del DUC di Villa Cortese, Canegrate e San Giorgio: “Occasione per sostenere le attività economiche””

Attraverso il bando saranno assegnati contributi per 72mila euro, fino ad un massimo di 3mila euro per ogni operatore economico

gian luca fasson san giorgio su legnano

Al via il bando per l’assegnazione di finanziamenti per la riqualificazione e l’ammodernamento in chiave innovativa e sostenibile o per il subentro di un nuovo titolare nelle attività già attive e per l’avvio di nuove attività sul territorio del Distretto del Commercio di Canegrate, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese.

Il bando, che sarà presentato martedì 28 marzo alle 21 nella sala civica del Comune di Villa Cortese, sarà ufficialmente aperto da lunedì 27 marzo fino a mercoledì 31 maggio: sul tavolo ci sono complessivamente poco più di 72mila euro che si tradurranno in contributi di massimo 3mila euro per ogni operatore economico. I commercianti potranno “candidare” per i fondi le spese sostenute dal 28 marzo 2022 fino al 30 novembre 2023.

«Attenzione al lavoro in ogni sua espressione: con questa visione ci muoviamo per cercare opportunità per il mondo del lavoro a San Giorgio su Legnano – sottolinea l’assessore alle attività produttive sangiorgese Gian Luca Fasson -. Il Distretto del Commercio dei Comuni di Villa Cortese, Canegrate e San Giorgio su Legnano è l’occasione per sostenere il mondo delle attività economiche, in particolar modo delle piccole e medie imprese che si occupano di vendita al dettaglio di beni e servizi, somministrazione di cibi e bevande, prestazione di servizi alla persona e commercio su area pubblica. Mi auguro che i nostri operatori sappiano cogliere ogni occasione offerta e questa sarà certamente una novità da non sottovalutare per le attività sangiorgesi».

«Gli ultimi mesi sono stati particolarmente frizzanti per il comparto commerciale dal momento che abbiamo visto riaprirsi una serie di attività, in particolare nella centrale via Roma – aggiunge Fasson -: un nuovo punto vendita della stampa, una cartoleria, un ristorante. È un segnale certamente positivo dopo alcune chiusure che hanno caratterizzato il periodo post Covid. A loro va il miglior augurio di buon lavoro da parte mia e dell’amministrazione tutta congiunto all’invito a tutti i concittadini a frequentare e servirsi degli esercizi commerciali del territorio: grande ricchezza e garanzia di un tessuto economico sano e prossimo».

Parallelamente al bando, le tre amministrazioni comunali coinvolte, che nei mesi scorsi hanno ottenuto un finanziamento da poco meno di 162mila euro dalla Regione nell’ambito di un bando dedicato proprio alla rivitalizzazione dei Distretto del Commercio, si sono impegnate a realizzare una serie di «interventi di miglioramento delle aree propriamente commerciali del proprio territorio ed a sviluppare iniziative finalizzate». «È un nuovo percorso sul quale faremo i nostri primi passi – spiega Fasson -, nell’interesse di tutti e con la collaborazione massima auspicabile».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore