Quantcast

Parte il “Coach di Quartiere”, nei parchi giochi e sport per favorire l’inclusione sociale

Con 23 volontari già formati e l'obiettivo finale di coinvolgere più di 100 bambini, il progetto "Coach di quartiere" parte a marzo 2023

coach di quartiere

I volontari che hanno aderito al progetto “Coach di Quartiere” sono pronti a mettersi in gioco per realizzare attività ludico sportive gratuite per i più piccoli nei parchi pubblici di Legnano e Parabiago. Dopo essere stata comunicata agli stakeholder, l’iniziativa è stata presentata oggi, 1 marzo, alla stampa: «Il progetto – ha dichiarato Cristiano Bienati, presidente di Rugby Parabiago Cares – oltre a favorire l’inclusione è importante, soprattutto in questo periodo così particolare post-covid, perchè dà una mission di volontariato ai ragazzi delle scuole superiori»

Entusiasta anche l’assessore allo sport del Comune di Legnano, Guido Bragato: «Condividiamo a pieno i valori di questo progetto – ha sottolineato – e crediamo che possa avere molti risvolti positivi. Ringrazio il Rugby Parabiago per essere presente anche a Legnano con iniziative sociali, con continuità, oltre che per il Rugby Sound». Sia il Comune di Parabiago che quello di Parabiago hanno patrocinato il progetto.

coach di quartiere

L’iniziativa, realizzata da “Rugby Parabiago Cares” con l’Orma, può contare quest’anno su 23 Coach di Quartiere, tutti volontari “arruolati” tra gli studenti delle scuole superiori B. Melzi e dell’Istituto Maggiolini. Saranno loro a condurre le attività che si svolgeranno nel pomeriggio in orario extra scolastico per due ore la settimana: partiranno nei prossimi giorni e proseguiranno fino al 28 maggio, per poi, dopo un periodo di sospensione, ripartire tra i mesi di settembre e ottobre 2023. Ma l’idea, come spiegato dal Brand Ambassador de “L’ORMA” Claudio Massa, è quella di «portare avanti il progetto anche nei prossimi anni».

I Coach di Quartiere saranno affiancati da due playmaker (Raffaele e Lorenzo), educatori sportivi professionisti che svolgeranno anche il ruolo di facilitatori con le famiglie. Ai bambini dai 6 agli 11 anni, indicati dalle scuole e dalle realtà educative del territorio, perchè non praticano sport o necessitano di essere coinvolti in questo genere di attività, saranno proposti giochi ludici che stimolano il movimento come palla battaglia, mago ghiaccio o sparviero: «La nostra ambizione – ha detto Massa – è quello di raggiungere e coinvolgere nell’iniziativa oltre 100 bambini». L’ obiettivo è favorire l’inclusione e la socialità tra i giovani e i bambini, alleviando le difficoltà economiche e logistico-organizzative di molte famiglie che faticano a gestire le attività extrascolastiche dei figli. I moduli di partecipazione sono già stati distribuiti nelle scuole primarie del territorio: i referenti del progetto si occuperanno di contattare le famiglie interessate.

Sport gratuito e inclusivo nei parchi, presentato a Legnano il Coach di Quartiere

di
Pubblicato il 01 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore