Quantcast

Primarie PD, il circolo di Parabiago: “Momento di partecipazione e coinvolgimento”

Vittoria larga alla primarie per EllySchlein anche a Parabiago, dove ha sfiorato il 70% dei consensi. L'analisi del voto del circolo cittadino

primarie pd parabiago

Elly Schlein, deputata ed ex vice presidente dell’Emilia-Romagna, è la nuova segretaria del Partito Democratico. Lo hanno deciso le urne delle primarie dei Dem, che domenica 26 febbraio hanno raccolto in tutta Italia la voce di chi, iscritto o meno al partito, ha voluto dire la sua sul futuro della leadership del PD dopo le dimissioni di Enrico Letta. E anche se l’affluenza è stata a livello nazionale è stata più bassa che in passato, quello di ieri è stato un «momento di democrazia e partecipazione per la comunità del PD tutta» e anche per il centrosinistra parabiaghese, come sottolinea la segretaria di circolo Laura Schirru

Elly Schlein ha vinto largamente anche l’Alto Milanese, dove in tutto per le primarie hanno votato 3.007 persone nella ventina di seggi allestiti: nel nostro territorio la nuova segretaria ha ribaltato i pronostici sfondando quota 60% dei consensi lasciando Stefano Bonaccini poco sotto il 38%. La vittoria più larga per Schlein è arrivata da Arconate, Rescaldina e Robecchetto con Induno dove ha ottenuto più dell’80% delle preferenze dei votanti, ma anche a Dairago, Nerviano, San Giorgio su Legnano e Vanzaghello ha superato la soglia del 70%. Solo Busto Garolfo e Nosate le hanno preferito il governatore dell’Emilia Romagna: lì la nuova segretaria si è fermata rispettivamente al 46,47% e al 40%, mentre a Magnago è finita in pareggio.

primarie pd parabiago

Vittoria larga per Schlein anche a Parabiago, dove ha sfiorato il 70% dei consensi: «Una vittoria netta per la neo segretaria a cui tutta la nostra comunità fa un grande in bocca al lupo per il lavoro che la aspetta – sottolinea la segretaria del circolo PD “Enzo Biagi” di Parabiago -. Il clima al gazebo è stato sereno e partecipativo, con i volontari del PD a disposizione per rispondere alle domande e fornire tutte le informazioni necessarie ai votanti. Ci teniamo a ringraziare le oltre 290 persone che in molti casi hanno aspettato il loro turno al freddo (e alla neve!) per votare, al gazebo allestito in Piazza Maggiolini».

«Le primarie rappresentano un importante momento di partecipazione e coinvolgimento della comunità, un’occasione per far sentire la propria voce e dare un contributo alla scelta della linea politica del maggiore partito di opposizione – prosegue Schirru -. Il Partito Democratico, unico ad organizzare tale genere di consultazione popolare, ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alle Primarie e invita tutte le persone che si sono avvicinate per la prima volta o riavvicinate a continuare a partecipare attivamente alla vita politica cittadina sostenendo l’attività del PD di Parabiago, dentro e fuori il consiglio comunale».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore