Quantcast

Verde a Canegrate, terminate le potature degli alberi ad alto fusto

L'ultimo intervento è avvenuto in via Marconi, dove è stata effettuata la potatura di contenimento delle chiome dei tigli, che fa parte del piano di sistemazione del verde pubblico

alberi Canegrate

Con la fine di gennaio si sono conclusi i lavori di manutenzione e potatura degli alberi ad alto fusto di Canegrate. L’ultimo intervento è avvenuto in via Marconi, dove è stata effettuata la potatura di contenimento delle chiome dei tigli, che fa parte del piano di sistemazione del verde pubblico.

Questi lavori rientrano nel programma annuale di manutenzione e hanno interessato sia i parchi che i giardini pubblici, così come le aree verdi all’interno di plessi scolastici, tra cui la scuola secondaria di I° “A. Manzoni” e l’asilo nido “1,2,3…stella”.  In questo contesto è stato previsto anche l’abbattimento di alcuni alberi ritenuti potenzialmente pericolosi in quanto «compromessi o a fine vita – viene precisato dal Comune -. Si tratta di interventi necessari per tutelare la sicurezza dei cittadini ed evitare potenziali danni anche nei casi di ondate di maltempo e nubifragi, che negli ultimi anni si verificano con maggior frequenza a causa dei cambiamenti climatici»

In generale gli interventi hanno riguardato la «potatura di contenimento delle chiome, rimonda del secco e rialzo del castello vegetativo di diverse essenze arboree – precisano dal Comune -. Nello specifico, soprattutto per le alberature sempreverdi, si è provveduto alla rimozione di ramificazioni ritenute pericolose oltre che all’opportuno alleggerimento delle chiome degli esemplari il cui sviluppo risultava particolarmente sovrapposto tra pianta e pianta».

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 31 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore