Quantcast

Con una mostra in biblioteca continua a Parabiago il “Giorno della memoria”

Ancora per qualche giorno la Mostra realizzata dagli alunni e dagli insegnanti delle Scuole primarie Manzoni e Travaini. Per non dimenticare

Generico 30 Jan 2023

La settimana di eventi dedicati al “Giorno della memoria” continua con una mostra realizzata dagli alunni e dagli insegnanti delle classi 5^ delle Scuole primarie Manzoni e Travaini di Parabiago. Per non dimenticare. Iniziato con lo spettacolo di venerdì 27 gennaio presso la Sala Teatro della biblioteca di via Brisa, l’impegno degli studenti, coordinati dai loro insegnanti, è ora visibile nella mostra che riassume i temi trattati negli spettacoli.

Galleria fotografica

Con una mostra in biblioteca continua a Parabiago il "Giorno della memoria" 4 di 16

Nei disegni dei bambini l’eco e le voci dei brani letti durante gli spettacoli commemorativi. La poesia “Scarpette rosse”, i brani dal libro “Le Valigie di Auschwitz” con il loro contenuto di orrore ma insieme di speranza , i brani di Liliana Segre e tutte le altre testimonianze espresse dalle voci dei bambini , ora si  possono vedere nei lavori esposti nell’atrio della biblioteca .

La serata del 27 gennaio ha visto una grande partecipazione degli studenti e dei loro genitori. In molti hanno chiesto che la rappresentazione venga ripetuta. Presente la dirigente scolastica Antonina Mirabile, il sindaco Raffaele Cucchi e la presidente del Consiglio Comunale Adriana Nebuloni .

I bambini sono “memoria” , noi siamo “memoria” perché come citato da Primo Levi nel libro “I sommersi e i salvati” e ricordato da Adriana Nebuloni e dall’insegnante Anna Maria Pignataro: «Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Con una mostra in biblioteca continua a Parabiago il "Giorno della memoria" 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore