Quantcast

Life PrepAir, Canegrate aderisce al questionario sulla qualità dell’aria nel bacino Padano

C'è tempo sino alla fine di gennaio per partecipare al questionario. Alla fine della rilevazione i punti accumulati saranno convertiti in donazione per piantare alberi nel Parco Lombardo dell'Adda Sud o per donare alveari

ambiente sostenibilità varie

Canegrate sostiene il progetto Life PrepAir, co-finanziato dalla Commissione Europea e guidato da Regione Emilia-Romagna, con Regione Lombardia come partner. Iniziativa pensata per condurre un’indagine sulla percezione della qualità dell’aria nel bacino Padano, un’area definita «critica per la qualità dell’aria a causa di polveri sottili, ossidi di azoto e ozono». Il questionario, chiamato “Valuta l’aria”, è disponibile online fino alla fine di gennaio e alla fine della rilevazione i punti accumulati saranno convertiti in donazione per piantare alberi nel Parco Lombardo dell’Adda Sud o per donare alveari in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Valle d’Aosta. L’intento della giunta canegratese è quello di cercare di diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente: «Crediamo fortemente che la tutela ambientale debba essere sostenuta in tutti i modi possibili – spiega l’assessore Davide Spirito – Per far ciò pensiamo sia importante attuare azioni concrete. È infatti da anni che operando in questa direzione sosteniamo tutte le iniziative volte a creare maggior consapevolezza sulla tematica ambientale. E continueremo su questa direzione. Quindi l’invito è quello per chi non l’ha ancora fatto di partecipare al questionario».

Il questionario resterà disponibile online fino alla fine di gennaio. L’indagine è condotta nei territori di Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Provincia di Trento. «Il breve questionario porta ad un gioco dove si accumulano i punti per il sostenimento di un’area di bosco per insetti impollinatori e per la donazione di nuovi alveari per ridurre le emissioni di anidride carbonica e tutelare la biodiversità – spiega l’assessore -. Alla fine del gioco si può scegliere dove destinare i propri punti e Life PrepAir si impegna a trasformarli in alberi e alveari. Infatti, al termine della rilevazione i punti saranno convertiti in donazione e ogni 25.000 punti sarà piantato un albero nel Parco lombardo dell’Adda Sud (tra Cremona, Lodi, Mantova e Pavia) oppure un alveare in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna o Valle D’Aosta.

Ulteriori dettagli sul sito di Regione Lombardia Direzione Generale Ambiente e Clima

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore