Quantcast

Libri, giochi e pannnolini lavabili: a Dairago tornano le “sacchette nascita” per i nuovi nati

Dairago replica l'iniziativa promossa nel 2019 e destina ai nuovi nati una "sacchetta nascita" con un libro, un gioco, un pannolino lavabile e una guida al consumo critico

piedini neonato

Una “sacchetta nascita” per dare il benvenuto ai nuovi piccoli cittadini del paese. L’iniziativa porta la firma del comune di Dairago, che già a partire dal 2019 fino a fine novembre 2021 aveva distribuito kit di accoglienza per i nuovi nati e nelle scorse settimane ha deciso di replicare l’iniziativa «per intensificare il proprio sostegno alle politiche familiari», destinando le sacchette ad ogni piccolo dairaghese registrato all’anagrafe a partire dal 21 novembre 2021 – ovvero la data dell’ultima consegna relativa all’iniziativa precedente – a fine anno 2022.

I neogenitori riceveranno un buono per ritirare il kit omaggio in biblioteca. Nella sacchetta mamme e papà troveranno, al netto delle disponibilità in commercio, un libro «volto alla promozione della lettura in famiglia sin dalla nascita, con la consapevolezza che i primi anni sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta», un pannolino lavabile «per far conoscere alle famiglie i benefici ambientali, economici e per il benessere del bambino, derivanti dall’uso di tali prodotti», un gioco per la stimolazione psico-motoria del bambino (come ad esempio sonaglini o libricini di stoffa) e una guida al consumo critico.

Iniziative simili a quella avviata a Dairago in questi anni sono state promosse anche a Rescaldina, dove ormai da quattro anni alle famiglie dei nuovi nati vengono distribuiti pacchi con soluzione fisiologica, crema all’ossido di zinco, detergente per il bagnetto, salviettine umide, guida per maternità, paternità e adozione, un libretto di stoffa tattile e sensoriale per neonati e, per il 2022, un sacchettino di semi di fiori, e a Castellanza, dove per dare il benvenuto ai nuovi cittadini viene distribuito un “kit gentilezza” con un paio di baby-babbucce all’uncinetto, una tessera sconti per prodotti per la prima infanzia in farmacia e una brochure con tutti i servizi per i bambini  dagli 0 ai 3 anni.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore