Quantcast

Uniti per San Giorgio “boccia” la convenzione con Canegrate e San Vittore per la Polizia Locale: “Riportiamo il Comando in paese”

La civica di centrodestra Uniti per San Giorgio denuncia percezione di insicurezza in paese nelle ore serali e auto derubate al confine con Canegrate

polizia locale canegrate san giorgio

Anche da San Giorgio su Legnano via libera al rinnovo della convenzione tra le Polizie Locali dell’Asse del Sempione, documento che mette nero su bianco la collaborazione tra 15 Comandi dell’Alto Milanese per «promuovere forme stabili di gestione associata del servizio di Polizia Locale» e aumentare così il grado di «efficienza, efficacia e continuità operativa, nonché promuovere lo sviluppo di ulteriori progetti ed interventi integrati per prevenire e contenere fenomeni di insicurezza urbana, disagio sociale, degrado urbano ed inciviltà».

La convenzione punta ad interventi efficaci in tema di sicurezza urbana, ad accrescere la qualità del monitoraggio del territorio e la conoscenza delle criticità in materia di sicurezza, alla collaborazione con le associazioni di volontariato e gli enti del Terso Settore presenti nei diversi territorio, al potenziamento delle relazioni tra le Polizie Locali definendo le modalità operative per le azioni legate a specifiche necessità e per quelle finalizzate ad ottimizzare l’impiego di strumentazioni e risorse umane, favorendone la formazione e la specializzazione. Il documento, “rimbalzato” in queste settimane in tutti i consigli comunali del Legnanese, anche a San Giorgio è stato approvato all’unanimità.

Scettica, invece, la civica di centrodestra Uniti per San Giorgio rispetto alla proroga della convenzione con i comuni di Canegrate e San Vittore Olona per la gestione associata dei servizi di Polizia Locale fino al 2027. «Abbiamo deciso di astenerci in quanto riteniamo importante riportare il comando della Polizia Locale nella nostra sede – sottolinea il capogruppo Adriano Solbiati -. Dalle testimonianze che raccogliamo non si ha la percezione di sicurezza soprattutto nelle ore serali. Stiamo registrando nell’ultimo periodo molte segnalazioni di auto depredate da delinquenti anche al confine di Canegrate».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore