Quantcast

A Nerviano arriva il “Mercato Contadino” e porta in piazza della Colorina i prodotti a “km zero”

Il primo appuntamento con il Mercato Contadino a Nerviano è per domenica 27 novembre, e proseguirà ogni quarta domenica del mese

Mercato della terra del Piambello - varie

“Sbarca” anche a Nerviano il Mercato Contadino e porta in piazza della Colorina i prodotti a “km zero” delle imprese agricole del territorio. Il primo appuntamento è in programma per domenica 27 novembre, e da lì in poi ogni quarta domenica del mese dalle 9 alle 13, grazie all’accordo tra Piazza Manzoni e la condotta Slow Food Legnano, il mercato offrirà una vetrina alle imprese agricole del territorio per la vendita diretta dei prodotti ai consumatori e sensibilizzerà sull’importanza della stagionalità dei prodotti, delle coltivazioni biologiche e del rispetto e della tutela dell’ambiente.

«Sarà possibile acquistare verdura, ortaggi, salumi, formaggi, olio, pasta, prodotti da forno – sottolineano dall’amministrazione comunale -. L’iniziativa intende valorizzare l’agricoltura del nostro territorio, per favorire le occasioni di diretto contatto tra produttori e consumatori, per tutelare il consumatore sull’origine e la qualità dei prodotti e per incentivare il consumo di prodotti freschi di stagione e raccogliere tante informazioni utili sull’utilizzo dei prodotti in cucina. Fare acquisti al mercato contadino rafforza la sostenibilità ambientale, perché tutti i prodotti vengono dalle campagne vicine, con brevi tempi di trasporto, consolida l’economia locale, tutela la biodiversità e porta colori, fragranze e immagini della terra, in un contesto di accoglienza familiare».

Nerviano si aggiungerà così alle altre piazze del Legnanese dove il Mercato Contadino è stato avviato già da tempo, ovvero Canegrate, Legnano, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona e Villa Cortese.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore