Quantcast

“Riapriamo il Santuario della Madonna di Dio ‘l sa”, in un anno 200 visitatori

il progetto del gruppo di volontari e volontarie in collaborazione con l' Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago e con la Parrocchia Maria Madre della Chiesa di Nerviano, è giunto al giro di boa

Madonna di Il Sà

“Riapriamo il Santuario”: il progetto del gruppo di volontari e volontarie in collaborazione con l’ Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago e con la Parrocchia Maria Madre della Chiesa di Nerviano, è giunto al giro di boa . L’iniziativa, che rientra tra i Patti di collaborazione con la cittadinanza del Comune di Parabiago, prevede infatti una durata di 2 anni. Nel corso del primo anno, da ottobre 2021 a novembre 2022, sono stati più di 200 i visitatori che hanno potuto ammirare uno dei due Monumenti Nazionali presenti sul territorio di Parabiago. In tanti si sono emozionati davanti alla pala d’altare attribuita alla Scuola di Bernardino Luini, qualcuno ha ricordato con un sospiro il giorno del matrimonio celebrato proprio nel Santuario, altri hanno guardato con stupore e ammirazione il profilo caratteristico della Chiesa stagliarsi contro il cielo azzurro in una bella giornata di sole. Oltre alle aperture e visite guidate effettuate nell’ambito del progetto, si sono svolte nel mese di maggio la festa del “Santuario in fiore”, promossa da Legambiente, e nel mese di giugno l’apertura del Santuario in occasione del Mulino Day 2022: anche queste iniziative hanno visto la partecipazione di molti visitatori, segno dell’interesse di cittadine e cittadini per questo nostro gioiello.

Madonna di Il Sà

I volontari ringraziano tutti i partecipanti. Appuntamento ad aprile 2023 con la certezza che conoscere il Santuario rappresenti un importante arricchimento per il nostro territorio e per tutta la comunità, dal punto di vista storico, artistico e culturale, oltre che per le ovvie motivazioni religiose.

Madonna di Il Sà

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore