Quantcast

Halloween “da paura” a Busto Garolfo con la GhostBusto Fest tra zucche, fantasmi e spettacolo del fuoco

Pienone a Busto Garolfo per Halloween tra il classico "Dolcetto o scherzetto", letture paurose, percorsi mostruosi e lo spettacolo del fuoco

Busto Garolfo festeggia Halloween con la GhostBusto Fest

Dolcetto o scherzetto? Lunedì 31 ottobre Busto Garolfo ha festeggiato Halloween in grande stile con la GhostBusto Fest, il pomeriggio di festa organizzato da Palazzo Molteni, Pedibus, Gruppo di Cammino e biblioteca, in collaborazione con i commercianti aderenti, l’associazione Busto.com ed il Gruppo Anziani e Pensionati.

Galleria fotografica

Busto Garolfo festeggia Halloween con la GhostBusto Fest 4 di 27
Busto Garolfo festeggia Halloween con la GhostBusto Fest

L’iniziativa ha preso il via alle 16 con il classico “dolcetto o scherzetto” tra i negozi del paese in piazza ex Coop, piazza Lombardia, piazza Mercato, piazza Pio X e piazza Corte del Circolo ad Olcella. Poi alle 17 è iniziata la festa vera e propria al parco comunale Falcone e Borsellino in via Mazzini tra letture paure, un percorso mostruoso e merenda per tutti. Alle 18.30, infine, lo spettacolo del fuoco dell’artista Samara.

«É stato un pomeriggio partecipatissimo, emozionante e divertente che ha visto l’impegno e la collaborazione di molte realtà e singoli cittadini – ha commentato a valle della GhostBusto Fest il sindaco Susanna Biondi -. Non c’è bisogno di molte parole perché le immagini parlano da sole. Inoltre, quanto raccolto per i kit sarà devoluto al progetto Uniti per Francesco. Desidero ringraziare l’associazione Busto.com e i molti commercianti che hanno partecipato, il nostro fantastico Gruppo Anziani e Pensionati, i sempre presenti e disponibili volontari Pedibus e Gruppo di Cammino, le entusiaste e creative ragazze del “Gruppo mamme”, la nostra Polizia locale, l’Ufficio Cultura e l’assessore Patrizia Campetti che ha guidato tutta l’organizzazione. Un grazie di cuore soprattutto ai moltissimi genitori e ai loro bambini che hanno aderito con gioia alla proposta, rendendo questo pomeriggio davvero splendido».

Busto Garolfo festeggia Halloween con la GhostBusto Fest

Halloween, ricorrenza che ormai da diversi anni “spopola” anche nel nostro territorio nonostante il giorno festivo sia il 1° novembre, ovvero Ognissanti, secondo alcuni affonda le sue radici in una festa dedicata a Pomona, la dea romana di semi e frutti, o nei Parentalia, festività romana che si celebravano ogni anno in onore dei defunti della famiglia. La teoria più accreditata, però, fa risalire l’origine di Halloween alla festa celtica dello Samhain, ipotesi confermata anche dal fatto che secondo il calendario celtico l’anno iniziava proprio il 31 ottobre. Anche il simbolo di Halloween, la zucca, risale ad una tradizione irlandese, dove durante lo SamHain venivano intagliate rape e altri ortaggi dando forma a facce spaventose destinate a scacciare gli spiriti malvagi. Il termine Halloween deriva dall’inglese antico “All Hallows’ Eve”, che significa “Vigilia della notte di tutti i santi” o “Messa della vigilia della notte di tutti i santi”.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Busto Garolfo festeggia Halloween con la GhostBusto Fest 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore