Quantcast

Busto Garolfo fa festa per Halloween con GhostBusto

Pomeriggio di festa per Halloween a Busto Garolfo tra "dolcetto o scherzetto", letture paure, un percorso mostruoso e lo spettacolo del fuoco

halloween

Dolcetto o scherzetto? Si avvicina la notte più paurosa dell’anno e Busto Garolfo si prepara a festeggiare Halloween lunedì 31 ottobre con la GhostBusto Fest, il pomeriggio di festa organizzato da Palazzo Molteni, Pedibus, Gruppo di Cammino e biblioteca, in collaborazione con i commercianti aderenti, l’associazione Busto.com ed il Gruppo Anziani e Pensionati.

L’iniziativa prenderà il via alle 16 con il classico “dolcetto o scherzetto” tra i negozi del paese in piazza ex Coop, piazza Lombardia, piazza Mercato, piazza Pio X e piazza Corte del Circolo ad Olcella. Poi alle 17 inizierà la festa al parco comunale Falcone e Borsellino in via Mazzini con letture paure, un percorso mostruoso e merenda per tutti. Alle 18.30, poi, ci sarà lo spettacolo del fuoco dell’artista Samara. Il percorso potrà essere prenotato con relativo ritiro del kit con offerta minima di un euro a favore della raccolta fondi per l’associazione “Uniti per Francesco” nei negozi Ape Maia, Last Minute Tour, Dolce Passione, Caffè Gourmand e Pan Caffè.

Halloween, ricorrenza che ormai da diversi anni “spopola” anche nel nostro territorio nonostante il giorno festivo sia il 1° novembre, ovvero Ognissanti, secondo alcuni affonda le sue radici in una festa dedicata a Pomona, la dea romana di semi e frutti, o nei Parentalia, festività romana che si celebravano ogni anno in onore dei defunti della famiglia. La teoria più accreditata, però, fa risalire l’origine di Halloween alla festa celtica dello Samhain, ipotesi confermata anche dal fatto che secondo il calendario celtico l’anno iniziava proprio il 31 ottobre. Anche il simbolo di Halloween, la zucca, risale ad una tradizione irlandese, dove durante lo SamHain venivano intagliate rape e altri ortaggi dando forma a facce spaventose destinate a scacciare gli spiriti malvagi. Il termine Halloween deriva dall’inglese antico “All Hallows’ Eve”, che significa “Vigilia della notte di tutti i santi” o “Messa della vigilia della notte di tutti i santi”.

Le origini di Halloween: dai Celti di Golasecca alle zucche intagliate

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore