Quantcast

Filo Rosa Auser al Move In di Cerro Maggiore per sensibilizzare contro la violenza sulle donne

Sabato 15 ottobre, al Move In di Cerro Maggiore sarà presente Filo Rosa Auser per farsi conoscere e sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne

Generico 10 Oct 2022

Una serata informativa contro la violenza sulle donne al centro commerciale Move In di Cerro Maggiore. Un’occasione per sensibilizzare un pubblico mediamente giovane e fare conoscere l’associazione Filo Rosa Auser che da anni è in prima linea per ascoltare e aiutare le donne vittime di violenza domestica, fisica, psicologica, sessuale ed economica. L’eventoLegati al Filo Rosa della solidarietà” che si terrà al multisala di Cerro Maggiore sabato 15 ottobre, dalle 18.30 alle 20.30, è stato presentato oggi (12 ottobre). La serata sarà organizzata da Filo Rosa Auser in collaborazione con Move In e sarà patrocinata dal Comune di Cerro Maggiore e dalla Rete Antiviolenza Ticino Olona con capofila Comune di Legnano.

«L’appuntamento è importante per l’associazione perché ci permetterà di raggiungere e farci conoscere da un target giovane. – dice Simonetta Grumelli, volontaria di Filo Rosa Auser – Per l’occasione, allestiremo un banchetto in galleria dove si potranno chiedere informazioni, trovare gadget e fare donazioni facoltative rivolte al sostegno dell’associazione antiviolenza. Dopo il lockdown abbiamo registrato un aumento dei casi di violenza ed è sempre più importante fare sapere che ci siamo e possiamo dare aiuto». È prevista anche un’esibizione musicale con la voce di Margherita Branca, volontaria Auser e Antonio Branca alla tastiera. Ogni canzone sarà intervallata da letture di brani, da parte di alcune volontarie dell’associazione, volti alla sensibilizzazione sul tema della violenza. 

«Tra le missioni della galleria Move In ci sono le tematiche sociali e del territorio. – dice Angela Azzinnari, Direttrice del centro Move In – Questo è un centro polifunzionale riconosciuto nell’Alto Milanese e improntato sull’intrattenimento serale, il nostro target di riferimento sono ragazzi e famiglie giovani. – continua la Direttrice – Con questo evento vogliamo fare arrivare alla nostra utenza un messaggio di sensibilizzazione».

«Vogliamo mantenere legami forti e sociali con il territorio, – dice Azzinnari – essere parte di questa iniziativa ci permette sia di attirare clientela ma soprattutto aiuta a dare maggiore attenzione a una tematica molto attuale».
«Abbiamo scelto di svolgere questo evento il 15 ottobre perché volevamo una data lontana dal 25 novembre (giornata mondiale contro la violenza sulle donne). – afferma Grumelli – La tematica di cui ci occupiamo è attuale e importante, per questo non bisogna parlarne solo in una data, ma sempre».

Per il 25 novembre, Filo Rosa Auser e Move In hanno comunque in serbo una nuova collaborazione per allestire una delle scale della galleria con l’intento di lanciare un messaggio contro la violenza sulle donne. L’associazione Filo Rosa Auser ha al suo interno figure professionali e volontarie, formate appositamente, che operano per sostenere le donne in difficoltà. L’associazione ha attivi uno sportello a Legnano, uno a Castano Primo e uno a Gallarate (quest’ultimo solo di ascolto).

Qui la locandina dell'evento

Di Francesca Bianchi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore