Quantcast

Quarto binario, per Regione è “ambientalmente compatibile”. Il rammarico del Comune di Vanzago

Il parere favorevole sul potenziamento della Rho-Gallarate è stato inviato nei giorni scorsi al Ministero della transizione ecologica. La Regione ha accolto la richiesta in merito all’istituzione di un osservatorio ambientale

No al quarto binario - Vanzago

Regione Lombardia ha dato l’ok al progetto del quarto binario Rho-Parabiago definendolo “ambientalmente compatibile”.

Il parere, inviato nei giorni scorsi al Ministero della transizione ecologica nell’ambito della Valutazione di impatto ambientale, è favorevole a condizione che siano rispettate una serie di condizioni ambientali oltre alle mitigazioni e le precauzioni operative inserite nel piano. Una postilla che non basta a tranquillizzare il Comune di Vanzago, contrario all’opera per l’alto impatto sul territorio: «Come amministrazione – dichiara il sindaco Guido Sangiovanni in una nota–  esprimiamo rammarico e disappunto per le conclusioni alle quali è giunta Regione Lombardia e per il parere espresso che non risulta essere rispettoso dell’analisi accurata fatta dal Comune di Vanzago e dai cittadini più interessati alla devastazione dell’opera in oggetto. In particolare sottolineiamo, come elemento rilevante dal punto di vista politico, che la deliberazione del 2022 fa cadere ogni maschera: Regione Lombardia vuole l’opera della Rho-Gallarate non per favorire il trasporto ferroviario a vantaggio dei pendolari ma per potenziare il traffico merci e per spostare il Malpensa Express dalla tratta Milano Centrale-Saronno-MXP a quella Milano Centrale-Rho Fiera-MXP». Unica nota positiva per il Comune di Vanzago è che la Regione ha accolto la richiesta dei Comuni di Vanzago e Castellanza e del Wwf in merito all’istituzione di un osservatorio ambientale.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore