Quantcast

Uniti per San Giorgio “boccia” il sito del comune: “Trascurato”. Maggioranza al lavoro per il restyling

La civica di opposizione chiede al sindaco una revisione del sito internet del comune, per la quale la maggioranza stanzierà risorse nel prossimo bilancio

sito internet san giorgio su legnano

«Per dieci anni San Giorgio ha avuto un sindaco a tempo pieno che ha pubblicato la qualunque sui propri profili social, trascurando in modo evidente il nostro sito comunale». La denuncia arriva dalla civica di centrodestra Uniti per San Giorgio, che l’ha portata in aula durante l’ultima seduta del parlamentino parlando di un sito «di difficile esplorazione, non aggiornato, trascurato» e con «alcuni contenuti caricati che non rispettano le regole dettate dalla protezione della privacy e dalla normativa che disciplina l’anticorruzione e trasparenza dell’operato della Pubblica Amministrazione».

Gli esempi sul taccuino di Uniti per San Giorgio non mancano, e passano da problemi di «gravità lieve» come alcuni nominativi mancanti nelle pagine dedicate alla giunta e al consiglio comunale e l‘indicazione ancora oggi come responsabile di procedura del precedente comandante della Polizia Locale, attualmente in pensione, a quelle di «gravità media» e di «assoluta gravità». Il gruppo di opposizione cita ad esempio «regolamenti fuori tempo» e organigramma del personale «fermo al 2015/2016», fino ad arrivare alla «pubblicazione nell’albo pretorio di determine riguardanti contributi a persone che non rispettano la protezione alla privacy, poiché è possibile risalire al nome del beneficiario» e al «ritardo ingiustificabile della pubblicazione di delibere e determine sull’albo pretorio» come ad esempio «almeno due approvate dalla giunta nel 2019 e pubblicate nel 2022, mentre per la maggior parte in ritardo di mesi».

«È evidente che con questo modus operandi poco trasparente il nostro lavoro di opposizione risulta essere molto difficile – spiega il consigliere Samuele Trevisan -, ma soprattutto risulta difficile a qualsiasi cittadino consultare provvedimenti deliberati da giunta e consiglio. Pertanto chiediamo al neo sindaco di rivedere in tempi solerti il sito del nostro comune, per renderlo più accessibile e aggiornato».

Richiesta che sembra destinata a trovare accoglimento a stretto giro di posta. «Fin dell’elaborazione del programma elettorale tutti noi abbiamo focalizzato l’attenzione sulla necessità di dare una svolta all’innovazione tecnologica – è infatti la replica dell’assessore alla partita Gian Luca Fasson -. La digitalizzazione dei servizi è delle procedure ma anche il rifacimento del sito sono stati considerati elementi salienti del programma. Al sottoscritto è stata conferita delega in tal senso e l’intenzione è esercitare la stessa in stretta collaborazione con il sindaco Claudio Ruggeri per trasformare la modalità dì approccio dei cittadini ai servizi ma anche la modalità di gestione interna delle attività. I due anni del Covid hanno portato tutti i settori a sviluppare approcci nuovi e innovativi in tempi rapidi. Questa esigenza è ben presente anche nel comune di San Giorgio su Legnano e il bilancio che ci apprestiamo a predisporre per il 2023, il primo di questa amministrazione, conterrà risorse anche per tali sviluppi. Il sito verrà rifatto e conterrà servizi digitali nuovi. Contestualmente anche l’organizzazione della macchina comunale verrà verificata affinché sia in grado di garantire contenuti tempestivi ed aggiornati. Anche la comunicazione trarrà beneficio da questo progetto».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore