Quantcast

Al via a Parabiago il bando per l’assegnazione di buoni di solidarietà

I buoni serviranno per il pagamento del canone di affitto o delle utenze o per l’acquisto di generi alimentari, beni di prima necessità e prodotti per l'igiene

buoni spesa

Ha preso il via nei giorni scorsi a Parabiago il bando per l’assegnazione dei buoni di solidarietà a chi vive in condizioni di disagio economico e sociale: da mercoledì 5 ottobre i destinatari della misura di sostegno economica attivata dal comune possono presentare domanda per accedere al bando per la concessione di buoni finalizzati a integrare il reddito familiare e far fronte al pagamento del canone di affitto, delle utenze e all’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, prodotti per l’igiene personale e per l’ambiente domestico.

La misura è rivolta ai cittadini residenti che si trovano in stato di bisogno: cittadini italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno residenti a Parabiago con un ISEE non superiore a 20mila euro che si trovino in stato di bisogno a seguito dello stato di emergenza sanitaria Covid-19, in quanto uno o più componenti del nucleo familiare hanno subito una totale o parziale riduzione delle entrate economiche a seguito di grave ridimensionamento dell’attività lavorativa, sospensione o cessazione di attività lavorativa autonoma o mancato rinnovo del contratto di lavoro o si trovino in stato di bisogno non direttamente legato agli effetti dell’emergenza sanitaria Covid-19. Una volta verificato i requisiti previsti dal bando e da ogni singola misura, chi rientra nei requisiti potrà presentare istanza solo e soltanto attraverso l’apposita piattaforma online collegandosi al sito istituzionale del comune di Parabiago. Il comune non prenderà in considerazione le domande inviate mediante e-mail, fax, pec o in forma cartacea.

I beneficiari potranno presentare una sola domanda per nucleo familiare e per una sola tipologia di richiesta: si potrà quindi scegliere una sola misura tra le tre proposte, ovvero sostegno alla locazione, buoni spesa e sostegno per utenze domestiche. Le domande potranno essere presentate fino ad esaurimento fondi ed entro, non oltre, il 6 novembre 2022.

«In questo momento in cui i rincari peggiorano le condizioni economiche di tutti, ma in particolar modo delle famiglie che vivono già situazioni economiche faticose – sottolinea l’assessore alle politiche sociali Elisa Lonati – misure come questa cercano di compensare e arginare le fragilità. Invito i cittadini che rientrano nei requisiti del bando a prestare attenzione alle modalità di presentazione della domanda e le relative scadenze perché verranno evase le istanze in ordine di arrivo fino ad esaurimento fondi».

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio servizi sociali telefonando al numero 0331.406029 il lunedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17 e il mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 13.30 oppure scrivendo all’indirizzo mail buonispesa@comune.parabiago.mi.it.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore