Quantcast

Rho: un ciclo di incontri dedicato a Pasolini e Panikkar

Alla Villa Burba di Rho un ciclo di incontri dedicato a Pasolini e Panikkar il 18 ottobre e 3 novembre

Generico 03 Oct 2022

La Biblioteca Comunale di Villa Burba propone tre incontri dedicati a grandi figure del ‘900: Pier Paolo Pasolini, di cui ricorre nel 2022 il centenario dalla nascita, e Raimon Panikkar, teologo, mistico e filosofo indo-catalano.

A riflettere sul loro pensiero, Gianni Vacchelli, scrittore di saggi, narrativa e docente in un liceo classico del territorio oltre che collaboratore dell’Università Statale di Milano.

Questo il calendario degli incontri che si terranno sempre alle ore 21 presso la sala Convegni di Villa Burba: 

18 ottobre – Pier Paolo Pasolini lettore eretico e corsaro del nostro tempo.
3 novembre
– Raimon Panikkar, il mistico e il filosofo di fronte alla crisi della mode.

Vacchelli ha scelto di dedicarsi a Pasolini, che incarna l’artista totale (poeta, narratore, critico, giornalista, regista etc) ma sempre attuale nelle problematiche del nostro tempo, accostandolo a Panikkar, una delle coscienze più alte e profonde del secolo capace di una filosofia critica e insieme profondamente umana e spirituale.

«L’accostamento non è solo alfabetico, – evidenziano gli organizzatori –  Pasolini e Panikkar si conobbero in India, ma sono soprattutto accomunati, pur nella grande diversità, da una ricerca continua, da una grande lucidità, da un’ampiezza di sguardo appassionato e “totale”, dall’attenzione alle culture “altre”. Rappresentano qui, – continuano gli organizzatori – quasi per antonomasia, l’artista e il filosofo, di cui abbiamo profondamente bisogno. Nell’uno sta il filosofo e nell’altro l’artista. Le loro parole e le loro riflessioni ci nutriranno e ci risveglieranno».

«Ogni occasione di approfondimento è sempre utile per arricchire la propria formazione.  – sottolinea l’Assessora alla Cultura Valentina Giro – Il professor Gianni Vacchelli ci offre spunti innovativi e significativi. Lo ringraziamo di questa opportunità, che permetterà di conoscere meglio due figure davvero rilevanti della vita culturale del secolo scorso, capaci di essere perennemente in ricerca».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore