Quantcast

Busto Garolfo fa squadra con i cittadini per tutelare i nidi della Torre Rondonaia

Grazie ad un accordo di collaborazione due volontari si occuperanno di monitorare i nidi e della loro manutenzione durante la stagione invernale

nidi torre rondonaia busto garolfo

Palazzo Molteni continua a fare squadra con i cittadini tutelare i nidi della Torre Rondonaia di Villa Brentano: la giunta di Busto Garolfo nei giorni scorsi ha dato il via libera ad un accordo di collaborazione di cittadinanza attiva che coinvolgerà due volontari della Lipu di Parabiago nel monitoraggio e nella manutenzione ordinaria dei nidi presenti nella torre della villa comunale, restaurata anni fa ad uso conservativo e non più adibita a nuovi usi fino al 2018, quando gli stessi volontari si sono dati da fare per ripristinare alcune delle cavità destinate ad ospitare i nidi di rondone lungo il muro perimetrale.

Dal 2019 ad oggi sono stati aperti manualmente 25 fori con le relative nicchie sui quattro lati della Torre Rondinaia, dove sono stati poi posizionati tre diversi modelli di nidi artificiali: cassette grandi, cassette piccole e semplici sportelli di legno per chiudere le nicchie in muratura. Anche nell’androne comunale, dove già era presente un nido di rondine, sono stati posizionati altri tre nidi artificiali. Il monitoraggio l’anno successivo è risultato impossibile a causa della pandemia, ma dai rilievi effettuati a settembre 2021 è emerso che ci sono state sei nidificazioni andate a buon fine, altri quattro tentativi e una quindicina di nidi inutilizzati, e anche due dei tre nidi all’ingresso di Villa Brentano sono stati utilizzati per tutto il triennio. I sopralluoghi effettuati, inoltre, hanno permesso ai volontari di individuare altri nidi nel sottotetto.

Grazie al nuovo accordo di collaborazione il monitoraggio dei nidi per tutto il periodo riproduttivo continuerà anche per i prossimi tre anni, durante i quali i volontari coinvolti si occuperanno anche della manutenzione ordinaria nel periodo invernale. I due cittadini si occuperanno anche della manutenzione e del controllo assiduo della pozza stagionale creata nel parco comunale accanto alla Torre Rondonaia per permettere ai volatili di trovare facilmente il fango per nidificare, che nel tempo si è rivelata utile per fornire ristoro anche ad altre specie.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore