Quantcast

La preside Nastasi saluta le scuole di Dairago e Villa Cortese: “Tre anni pieni di passione e successi”

Nastasi, prossima al trasferimento in Liguria, ha dedicato un messaggio di saluto anche all'IC Tarra di Busto Garolfo dove è stata reggente

Scuola Covid generiche

Maria Antonia Nastasi, dirigente scolastica da tre anni dell’istituto comprensivo “Villa Cortese” – che comprende le scuole primarie e secondarie di primo grado di Dairago e Villa Cortese – e reggente all’istituto comprensivo “Tarra” di Busto Garolfo, saluta il Legnanese: la preside, infatti, è ormai prossima ad intraprendere un nuovo percorso professionale in una scuola ligure, non prima però di un ultimo saluto a studenti e docenti e di un benvenuto al nuovo preside Antonino De Lorenzo.

«Tre anni passati in fretta, pieni di operosità e passione, di successi e gratificazioni, caratterizzati da una quotidianità improntata alla fiducia anche quando, come è inevitabile nella vita, sono sopraggiunte delle difficoltà – scrive la dirigente scolastica nella lettera di commiato -. Le azioni migliorative del piano di miglioramento del piano triennale dell’offerta formativa dell’istituto, programmate all’inizio del triennio, sono state rallentate, ma non impedite, a fine febbraio 2020 dall’arrivo di una pandemia mondiale mai vissuta nella storia della scuola e alla quale non eravamo preparati ma, insieme, abbiamo affrontato questo inaspettato e inesplorato cammino con una forza a tutti noi sconosciuta e con resilienza.Nell’obbligo dell’isolamento, si è lavorato corresponsabilmente, unendo alla necessità di apprendimento il bisogno di partecipazione. Nonostante le difficoltà abbiamo, insieme, costruito un nuovo modello didattico, fortificato dalla volontà di procedere con ottimismo, uniti per riuscire. E ce l’abbiamo fatta!».

«Vi siete fidati di me e questa fiducia, che ho avuto comprovata in moltissime situazioni, ha generato una leva per il mio impegno che ha attenuato gli effetti della fatica – aggiunge Nastasi, che ha affidato al sito dell’istituto comprensivo Tarra un analogo messaggio destinato alla comunità scolastica di Busto Garolfo -. Se oggi facessi un bilancio non potrebbe che risultare positivo. Molti di voi mi hanno esternato sentimenti di stima e anche di affetto. Grazie di cuore, sono commossa da queste testimonianze, che ricambio sentitamente. Rivolgo a tutto il personale docente, al personale ATA, al DSGA, al presidente e ai consiglieri del Consiglio di Istituto, ai genitori tutti, ai sindaci, alle giunte e a tutto il personale dei comuni di Villa Cortese e di Dairago il mio saluto e il mio sentito ringraziamento per la costante e continua collaborazione nel perseguire condivisi e comuni obiettivi per ampliare l’offerta formativa e migliorare la qualità del servizio scolastico. Ai miei cari alunni giunga un abbraccio affettuoso e l’augurio di vivere serenamente e proficuamente l’esperienza scolastica come occasione di formazione globale, di crescita umana e sociale».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore