Quantcast

Processione e cena sotto le stelle, Busto Garolfo festeggia il gemellaggio con Senise

Sabato 3 e domenica 4 settembre Busto Garolfo festeggerà il gemellaggio con la cittadina lucana di Senise nel segno della devozione a San Rocco

gemellaggio busto garolfo senise

Busto Garolfo si prepara a fare festa celebrando come ogni anno il gemellaggio con la cittadina lucana di Senise con le iniziative organizzate dal Gruppo San Rocco per il Gemellaggio con il supporto della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate e il patrocinio dei due comuni. E anche per il 2002, a 45 anni dalla firma del sodalizio, Palazzo Molteni riparte dalle origini, da quella devozione per San Rocco che è stata la scintilla del legame nato e cresciuto tra le due comunità.

Dalla firma del gemellaggio, avvenuta nel 1977, ad oggi i momenti più significativi hanno infatti riguardato la devozione al santo patrono di Senise, che fin dagli anni ’60 ha trovato una forte venerazione anche a Busto Garolfo, dove molti senisesi fin dalla metà del secolo scorso si sono trasferiti. Nel 1987, poi, è stata la famiglia di Rocco Marcone a donare alla parrocchia bustese una statua di San Rocco.

Quest’anno la delegazione di Senise verrà accolta in paese sabato 3 settembre alle 18 con una cerimonia nella nuova sala consiliare di piazza Concordia a cui prenderanno parte sia il sindaco del paese lucano Giuseppe Castronuovo, sia la prima cittadina di Busto Garolfo Susanna Biondi. Alle 20, poi, cena sotto le stelle tutti insieme in piazza Lombardia con la collaborazione delle associazioni e dei commercianti del paese, con le orecchiette con il sugo di Senise come piatto principale e la musica del Corpo musicale Santa Cecilia e l’intrattenimento della Pro Loco ad animare la serata: chi deciderà di cenare in piazza è invitato, specificando gli ingredienti, a portare altre pietanze da condividere.

Domenica 4 settembre alle 10.45 dalla chiesa parrocchiale partirà la processione per le vie del centro con la statua di San Rocco, con l’accompagnamento del Corpo musicale Santa Cecilia. Alle 11.15, poi, verrà celebrata la messa solenne in onore del santo patrono di Senise, al termine della quale il corpo musicale cittadino si esibirà in piazza Lombardia. Chiude il programma delle celebrazioni il pranzo sociale previsto per le 13 nella sede del Gruppo Alpini di Busto Garolfo.

«Quest’anno abbiamo due ricorrenze importanti che confermano non solamente la vitalità di un gemellaggio che prosegue dal 1977, ma anche il forte sentimento di amicizia che unisce le due comunità – osserva il presidente del Gruppo San Rocco per il Gemellaggio, Prospero Roseti -. La presenza del sindaco lucano Giuseppe Catronuovo, dell’ex parroco di Senise don Pino Marino – oggi vicario episcopale della diocesi di Turso-Lagonegro – e dell’attuale parroco don Giovanni Lo Pinto testimoniano inoltre la volontà di proseguire in questo cammino di amicizia che racconta una storia di Busto Garolfo che trova in Basilicata le sue radici. Per questo, in collaborazione con l’amministrazione comunale bustese, abbiamo voluto predisporre un programma che possa coinvolgere tutta la cittadinanza con un grande momento di festa in piazza il sabato e la solenne cerimonia religiosa la domenica mattina».

«Una presenza che non deve essere vista come scontata, ma come la testimonianza diretta di come due paesi, due comunità celebrano l’amicizia e la collaborazione incrociando culture e tradizioni – aggiunge il presidente della BCC Roberto Scazzosi -. Fin dagli anni ’60 molte famiglie di Senise decisero di spostarsi a Busto Garolfo alla ricerca di un lavoro e di un futuro migliore. Quel fenomeno migratorio si è trasformato in occasione di crescita e di sviluppo. Ed è diventato amicizia. Con questa festa ricordiamo anche un pezzettino di storia della nostra BCC, una banca che si è sempre posta al fianco del proprio territorio e della propria comunità per creare le condizioni di sviluppo e crescita economica, culturale e sociale».

In copertina, un’immagine di repertorio dei festeggiamenti per il gemellaggio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore