Quantcast

Notte di San Lorenzo: ecco gli appuntamenti tra stelle cadenti, musica e cinema

Ecco qualche idea per osservare il cielo alla ricerca delle stelle cadenti ma anche per divertirsi con cinema e musica nella notte di San Lorenzo

Varie

Alzi la mano chi almeno una volta nella notte del 10 agosto non ha osservato il cielo alla ricerca di una stella cadente a cui affidare un desiderio. E poco importa che si tratti di una leggenda, la notte di San Lorenzo regala comunque un’ottima occasione per stare con il naso all’insù ad osservare il cielo stellato, godendosi, magari in compagnia, una serata d’estate all’aperto.

Quest’anno lo sciame meteorico delle Perseidi avrà il suo picco nella notte tra il 12 e il 13 agosto, e lo spettacolo potrebbe essere in parte “rovinato” dalla luna piena che ci lascerà vedere solamente le meteore più luminose, quelle che “brilleranno” più della luna stessa. Ma poco importa: i punti panoramici da cui andare alla ricerca delle stelle cadenti anche questa volta non mancheranno, e non sono gli unici appuntamenti da segnare in agenda.

CANEGRATE – Per chi cerca un’idea per trascorrere una serata fuori casa ma non per forza con il naso all’insù torna Cinegrate, la rassegna cinematografica all’aperto organizzata dal comune di Canegrate, che mercoledì 10 agosto propone al Bosco delle Cascinette la proiezione di “Belfast”, per la regia di Kenneth Branagh.

CAMPO DEI FIORI DI VARESE – Lontano dalle luci della città, il Campo dei Fiori è sicuramente tra i posti ideali per osservare le stelle. Magari dopo uno dei piatti tipici della Festa della Montagna degli Alpini, appuntamento che è un vero e proprio “must” dell’estate anche al di fuori dei confini del Varesotto e che quest’anno prenderà il via proprio mercoledì 10 agosto, alle soglie della Notte di San Lorenzo.

MARNATE – Non solo stelle cadenti a Marnate, dove l’assessorato alla cultura, insieme alla commissione cultura e al Corpo musicale cittadino ha organizzato al parco ex Mulino “Laboratori stellari” dalle 18 alle 19, lo spettacolo per famiglie “Il gatto con gli stivali a cura della Compagnia delle Spille alle 19 e un pic-nic sotto le stelle alle 20, per finire con le “Note sotto le stelle” del duo Sofia & Arianna e dei musicanti del corpo musicale.

MILANO – A Milano per la Notte di San Lorenzo c’è un’occasione da non perdere per sfuggire all’inquinamento luminoso e osservare le stelle cadenti: quella offerta dal Planetario, che promette ai visitatori di «immergersi in un cielo indimenticabile e affidare alle stelle sogni e desideri».

di leda.mocchetti@legnanonews.com
Pubblicato il 10 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore