Quantcast

Restyling in vista per Olcella con un parco giochi inclusivo e un campo polivalente

La giunta ha approvato i progetti per un'area giochi inclusiva tra via Tosi e via Falcone e per la riqualificazione dell'area di via Bernocchi ad Olcella

parco inclusivo e campo polivalente olcella

Busto Garolfo punta su un parco giochi inclusivo tra via Tosi e via Falcone e la riqualificazione dell’area pubblica di via Bernocchi per completare il restyling di una zona di Olcella già destinata a cambiare volto con la realizzazione del nuovo centro polifunzionale, che porterà nella frazione una “succursale” del comune con uno spazio dedicato ad uno sportello per i servizi, un’area per il ricevimento dei cittadini, una sala aggregativa con almeno 80 posti a sedere e un locale adibito ad ambulatorio medico.

Per l’area giochi inclusiva Palazzo Molteni ha scelto una «posizione strategica rispetto alla frazione – come si legge nel progetto – essendo interclusa in una zona residenziale e a stretto contatto con le strutture scolastiche, religiose e oratoriali», in una zona che negli ultimi anni «è stata interessata da numerosi interventi che hanno portato ad una rigogliosa piantumazione»: lì verranno posizionate attrezzature ludiche destinate a bambini e ragazzi tra i 3 e i 15 anni, che nella frazione – dove al momento non ci sono giochi inclusivi – sono poco più del 10% degli 884 residenti. Per l’intervento, per il quale è prevista una spesa di poco meno di 61mila euro, l’amministrazione ha anche chiesto un contributo da quasi 26mila euro alla Regione attraverso il bando “Parchi gioco inclusivi, percorsi naturalistici accessibili, strutture semiresidenziali per disabili, servizi in ambito sportivo”.

L’area di via Bernocchi, invece, nei piani di Palazzo Molteni verrà riqualificata con la realizzazione di un campo polivalente da basket, calcetto e pallavolo, la manutenzione straordinaria parcheggi, la realizzazione di nuovi marciapiedi e di un passaggio pedonale rialzato in corrispondenza dello sbocco del percorso pedonale inclusivo da realizzare all’interno del parco, nuove piantumazioni, la potatura delle piante, la creazione di un vialetto pedonale interno al parco e nuovo arredo urbano. Si parla di un intervento che costerà alle casse comunali 94mila euro.

«I due interventi andranno a completare, insieme al centro polifunzionale, la riqualificazione e la valorizzazione di una zona verde importante per Olcella – sottolinea Daniele Dianese, consigliere di maggioranza con delega al monitoraggio dell’attuazione del programma amministrativo per la frazione di Olcella, che ringrazia l’assessore alla partita e gli uffici -: verranno realizzati sia giochi e percorsi inclusivi nell’area verde adiacente al centro, sia un campo polivalente sistemando un parcheggio ad oggi praticamente inutilizzato. Sono davvero molto soddisfatto del lavoro che si sta facendo perché in questo modo verrà messo a disposizione dei cittadini e delle future amministrazione un valido strumento per la socialità e i servizi nella frazione, continuando il processo di inclusione della frazione con Busto Garolfo».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore