Quantcast

Programma pluriennale degli interventi del Parco del Roccolo, Parabiago: «Poca condivisione»

Perplessità da Parabiago in vista della presentazione pubblica della bozza del Programma pluriennale degli interventi del Parco del Roccolo

parco del roccolo

Poca condivisione con il territorio rispetto alla stesura del Programma pluriennale degli interventi del Parco del Roccolo, il documento che mette nero su bianco le scelte di programmazione del prossimo decennio per il polmone verde che si estende tra Arluno, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Nerviano e Parabiago, la cui presentazione è in programma per la serata di domani, martedì 19 luglio, nella sala consiliare del comune di Canegrate.

La denuncia arriva dal comune di Parabiago, che fin da subito aveva sollevato più di una perplessità rispetto alle modalità adottate nell’avviare l’iter per la realizzazione del piano, chiedendo più coinvolgimento dei comuni, delle associazioni e della cittadinanza nelle diverse fasi di progettazione in processo di partecipazione attiva, che però, finora, ha avuto come riscontro solamente un incontro pubblico.

«Abbiamo ricevuto con stupore la convocazione alla presentazione pubblica della bozza del Programma pluriennale degli interventi: il documento infatti, ad oggi non è stato ancora consegnato nemmeno al PLIS del Roccolo, nessuno, tantomeno i comuni soci, ad oggi, conosce il documento che verrà presentato martedì sera – sottolinea l’assessore all’ecologia Dario Quieti -. Riteniamo inopportuno presentare la bozza del programma ai portatori di interesse e ai cittadini prima di quanto da noi richiesto e prima della condivisione politica e tecnica della bozza. Un atto che riteniamo fondamentale, soprattutto alla luce della precedente esperienza di lungo periodo del parco che, negli anni ’90, ha visto proprio nella mancata condivisione politica uno degli elementi di criticità che ha causato per anni risvolti negativi nel rapporto con i portatori di interesse. A nostro avviso il PLIS del Roccolo avrebbe dovuto trattare l’argomento con maggior attenzione e con tempistiche più idonee, anche al fine di poter rilevare con maggior precisione il grande patrimonio storico, naturale e culturale delle comunità del parco e di stabilire come tali patrimoni possano essere tutelati, riqualificati e utilizzati per lo sviluppo locale sostenibile».

«Siamo davvero rammaricati nel vedere disattese le nostre richieste di partecipazione alla fase di formazione del Programma pluriennale degli interventi – aggiunge il sindaco Raffaele Cucchi – e lo siamo ancora di più nel prendere atto che i comuni soci del parco verranno a conoscenza della bozza di programma durante l’incontro pubblico di martedì prossimo, insieme ai cittadini e ai portatori di interesse. Il documento che verrà presentato è infatti, ad oggi, a noi sconosciuto e questo significa che potrebbe anche essere privo delle nostre osservazioni, proposte e idee».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore