Quantcast

Il Giro d’Italia HandBike fa tappa a Cerro Maggiore, cambia la viabilità in paese

Le vie toccate dal percorso del Giro d'Italia Handbike saranno chiuse al traffico dalle 8 a fine corsa e già dalle 6 sarà in vigore il divieto di sosta

handbike olgiate olona

Tutto pronto per la tappa di Cerro Maggiore del Giro d’Italia Handbike, che quest’anno tra le sette location che metteranno alla prova gli atleti tra percorsi più impegnativi ed altri più a portata di mano annovera anche il comune del Legnanese. La corsa attraverserà le strade di “casa nostra” domenica 17 luglio dopo essere partita da Bari (3 aprile) e passata da Bellaria Igea Marina (8 maggio), Meda (22 maggio) e Udine (19 giugno), per poi proseguire per Livorno (18 settembre) fino al traguardo finale di Pisa (16 ottobre).

«Sono onorata che tra tanti comuni importanti anche Cerro Maggiore sia stato scelto per ospitare una tappa del Giro d’Italia Handbike, competizione sempre più importante a livello nazionale e anche oltre – sottolinea il sindaco Nuccia Berra -.  Ho sempre rimarcato l’inclusività come punto di forza e filo conduttore della nostra politica amministrativa e questa manifestazione è la degna conclusione di quattro giorni di eventi che vedranno il comune di Cerro Maggiore capitale dell’inclusività senza barriere e delle pari opportunità tra uomo e donna, utilizzando lo sport, quello sano e pulito, per vincere tutti insieme».

La gara sarà infatti preceduta da “Sport in our hands”, una tre giorni di eventi tra sport, food, musica e intrattenimento, aperta a tutti, che si terrà al Centro sportivo di via Asiago da giovedì 14 a sabato 16 luglio. «Cerro Maggiore riparte dallo sport – aggiunge l’assessore alla partita Daniel Dibisceglie -. Dopo due anni e mezzo di difficoltà, la nostra comunità torna a vivere con un grande evento sportivo: insieme all’ASD Virtus Cantalupo, che ringrazio di cuore, abbiamo organizzato una manifestazione ricca di appuntamenti in vista della quinta tappa del Giro d’Italia di Handbike. Anche Regione Lombardia ha contribuito con un importante patrocinio che ci rende orgogliosi e testimonia la bontà del lavoro svolto. Queste giornate di sport e intrattenimento ci accompagneranno all’importante 5° tappa del Giro di Handbike, che dà a Cerro Maggiore una visibilità nazionale e che ha l’obiettivo di sensibilizzare tutta la cittadinanza, a partire dai più giovani, ad affrontare le sfide della vita a testa alta. Senza arrendersi, con coraggio e determinazione».

La gara prenderà il via alle 10.30 da via 4 Novembre e si snoderà lungo un circuito cittadino con la formula di un’ora più un giro prima dell’arrivo, fissato a sua volta in via 4 Novembre. Il percorso, oltre a via 4 Novembre, toccherà via Colombo, via Torino, via Monsignor Lazzati, via Baldini, via 24 Maggio, via San Giovanni, via Dante, via Toti, via dei Cerri, via San Martino della Battaglia e via Solferino e porterà con sé una serie di modifiche alla viabilità cittadina.

Per consentire il regolare svolgimento del Giro d’Italia HandBike e garantire la sicurezza stradale, a partire dalle 8 fino al termine della tappa, prevista per le 13.30, le vie inserite nel circuito e le vie limitrofe saranno chiuse al traffico. Già dalle 6, invece, sarà in vigore il divieto di sosta temporaneo con rimozione forzata in via 4 Novembre dall’intersezione con via Colombo a via Resegone, in via Colombo dall’intersezione con via Torino a via 4 Novembre, in via Torino dall’intersezione con via Colombo a via 4 Novembre, in  via Monsignor Lazzati, in via Baldini, in via 24 Maggio dall’intersezione con via Baldini a via San Giovanni, in via San Giovanni dall’intersezione con via Garibaldi, in Piazza Concordia, in via Dante da via Bernocchi a via Toti, in via Toti, in viale dei Cerri da via Toti sino all’intersezione con via San Martino dellaBattaglia, in via San Martino della Battaglia e in viaSolferino.

QUI TUTTE LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore