Quantcast

Lega Nerviano: “Non siano i cittadini a pagare il campus scolastico con un mega mutuo”

In un comunicato la posizione critica della Lega verso l'idea di un campus scolastico con palestre e relativo abbattimento di tutto l’esistente nel plesso tra via Roma e da Vinci

scuola via roma nerviano

Lega Nerviano rinnova la sua contrarietà all’idea di un campus scolastico con palestre e relativo abbattimento di tutto l’esistente nel plesso tra via Roma e da Vinci, con la speranza “che non tocchi ai cittadini pagare con un mega mutuo la mania di grandezza di chi oggi governa Nerviano”. Di seguito il comunicato.

Prendiamo atto, dall’ultimo Consiglio Comunale, della volontà dell’Amministrazione Comunale di voler proseguire nella tanto sbandierata direzione di un nuovo faraonico campus scolastico con palestre e relativo abbattimento di tutto l’esistente nel plesso di via Roma/Diaz/Da Vinci.
Una volontà che ben dimostra l’arroganza e la superbia di chi amministra oggi Nerviano! E’ doveroso ricordare che hanno vinto con il 53 % del 43 % dei Nervianesi (neanche un elettore su due è andato a votare) al ballottaggio, questo per dire che sarebbe doveroso essere aperti ad un confronto in merito con le altre forze di opposizione in merito ad un progetto così importante ed impattante per il Comune, dove sono diverse le domande che abbiamo posto e che continueremo a fare.
Preso atto del mancato finanziamento, sia con i fondi del PNRR nazionale (dove siamo rimasti esclusi dalla graduatoria) sia con il bando di Regione Lombardia (dove siamo stati ammessi, ma, arrivando al 32esimo posto, siamo rimasti esclusi dal finanziamento), ci piacerebbe sapere dove verranno presi i circa 17 milioni di euro per il finanziamento dell’opera?!
Non vorremmo che siano i Nervianesi a doversi sobbarcare questa enorme spesa, con l’apertura di un mutuo che andrebbe a gravare sul bilancio comunale, e quindi sulle tasche dei cittadini, per diversi anni, condizionando così, in un’unica direzione, gli investimenti.
Cambierà qualcosa nella stesura del progetto o resterà identico? Il cronoprogramma di realizzazione subirà dei ritardi o verranno rispettati i tempi previsti di realizzazione? Di quanto ulteriormente aumenterà il totale della spesa prevista? Sono stati presi in considerazione i bisogni effettivi della popolazione scolastica? E quale sarà il futuro dei plessi scolastici presenti a Garbatola e S.Ilario, che stanno pagando in primis il calo demografico? Durante l’effettuazione dei lavori di abbattimento delle strutture, dove verranno mandati gli alunni? Si è tenuto conto degli enormi disagi che subiranno le famiglie in questo frangente? Si è tenuto conto dell’impatto che avrà questo intervento sulla viabilità cittadina, vista la collocazione centrale della struttura?
Domande legittime ed attuali che rendono concreti tutti i nostri dubbi su un progetto che meriterebbe un ulteriore ed approfondito confronto nelle opportune sedi consiliari, alla luce del mancato finanziamento sovracomunale.
Ricordiamo che l’unico momento di vero confronto è stata la Commissione Consiliare Territorio e Ambiente di Febbraio, quando venne illustrato lo studio di fattibilità.
Dall’alto del loro palcoscenico, dopo otto mesi dall’insediamento, continuano con il solito ritornello: “gli altri non hanno fatto nulla, tutto quello che non funziona è colpa di chi ci ha preceduti e siamo bravi solo noi”.
La speranza è che non tocchi ai cittadini pagare con un mega mutuo la mania di grandezza di chi oggi governa Nerviano. L’unica certezza è il nostro assoluto impegno perchè questo non accada!

Lega – Salvini Premier sezione di Nerviano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore