Quantcast

San Vittore Olona, nel parco di via Roma arrivano i giochi inclusivi

Nel parchetto di via Roma arriveranno tra gli altri un gioco multifunzione con torretta e scivolo e anche un’altalena a cestone

parco di via ROma giochi inclusivi

Nel parchetto di via Roma a San Vittore Olona sorgerà una nuova area ludica inclusiva. La giunta Rossi in questi giorni ha approvato il progetto di fattibilità che prevede proprio la realizzazione di uno spazio con giochi inclusivi. L’opera è inserita nel primo lotto di un più ampio progetto di riqualificazione di tutti i parchi e delle aree verdi sanvittoresi.

Com’è precisato nel documento progettuale l’intento è quello di «favorire la piena interazione ed integrazione tra i bambini disabili e ai bambini normodotati». Nello specifico il parco di via Roma, il più frequentato del Comune (la cui fascia d’utenza è dai 2 ai 10 anni), si estende su di una superficie pari a circa 10.400 metri quadri. E presenta, circondante dagli alberi, quattro aree ludico attrezzate. La quinta, ossia quella inclusiva, sarà collocata in prossimità dell’accesso sul lato di via 24 Maggio.

Nel progetto, deliberato in questi giorni, è precisato che sul nuovo pavimento anti trauma troverà spazio «un gioco multifunzione con torretta e scivolo, oltre che un’altalena a cestone, un gioco a molla doppio. Ci sarà anche un gioco di rotazione e due pannelli ludici». L’opera in sè prevede un impegno di spesa pari a 36.500 euro.

«Anche San Vittore Olona potrà contare, entro il 2022, su una rinnovata area ludica inclusiva nei Giardini di via Roma – afferma l’assessore alle Opere Pubbliche Andrea Pessina -. Abbiamo ritenuto importante dare un segnale di attenzione ai piccoli cittadini più fragili, in modo visibile a tutti. Ognuno di noi dovrebbe ricordarsi più spesso di non avere meriti (o colpe) nel suo stato di forma psicofisica: una comunità, degna di questo nome, ha il dovere di tendere la mano a chi fa più fatica. Fatica che, prima o poi, tocca tutti. Nessuno va privato dell’esperienza della gioia e della condivisione, a ogni età».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore