Quantcast

Giornata della bicicletta: Fiab-Canegrate la onora lungo La Claudio Augusta, “la ciclabile più bella d’Europa”

I ciclisti sono arrivati in Val Venosta e domani (4 giugno) saranno a Imnsbruk meta della gita cicloturistica che, spiega l'associazione «vuole essere uno stimolo per far sì che la bici diventi sempre più mazzo viabilistico»

Giornata mondiale della bicicletta

Fiab Canegrate Pedala onora la giornata mondiale della bicicletta pedalando lungo La Claudia Augusta, dal gruppo definita «la ciclabile più bella in assoluto». I ciclisti sono arrivati in Val Venosta e domani (4 giugno) saranno a Imnsbruk meta della gita cicloturistica che, spiega l’associazione «vuole essere uno stimolo per far sì che la bici diventi sempre più mazzo viabilistico».

Giornata mondiale della bicicletta

Da cqitalia.it – La ciclabile inizia nella città di Augusta (Augsburg) in Germania e segue l’antico tracciato della strada romana terminata dall’imperatore Claudio nel 47 d. C. Lunga circa 700 chilometri attraversa la Germania, l’Austria e l’Italia ripercorrendo la strada imperiale romana tra il Danubio e il Po, che metteva in comunicazione il mondo latino con quello germanico. Dopo aver attraversato un tratto di Austria entra in Italia dal Passo Resia, segue la ciclabile della Val Venosta fino a Merano e la ciclabile dell’Adige fino a Trento. Nel capoluogo del Trentino la Via Claudia Augusta si dirama: una prima via scende lungo l’Adige fino poi raggiungere Ostiglia, la seconda via entra in Valsugana percorrendo prima la ciclabile e poi strade secondarie fino ad Altino, a pochi passi dal mare e Venezia.

Giornata mondiale della bicicletta

Come arrivare: dall’Italia la Claudia Augusta si raggiunge col treno per Monaco da Milano e successivamente con i locali per Augsburg. Per il ritorno, se non si decide di percorrerla fino in Italia, è possibile prendere il treno dall’Austria sulla tratta da Salisburgo al Brennero.
Informazioni bici: in Italia, a bordo sono ammesse gratuitamente biciclette pieghevoli o tradizionali purché smontate e sistemate in apposite sacche di dimensioni inferiori a 80x110x40 cm. Sui treni in Austria che in Germania si paga una somma aggiuntiva di 9€.

Verso la giornata mondiale della bicicletta, Fiab Canegrate: “Cambiamo i nostri stili di vita”

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore