Quantcast

Chiude il Panificio Ceriotti: Dairago saluta il suo “prestiné”, va in pensione il dolce del Palio di Legnano

Pietro Ceriotti, dopo 50 anni di lavoro, va in pensione. Nel 2006 aveva creato la Fruosa, dolce del Palio di Legnano fatto con ingredienti medievale

A Dairago chiude il Panificio Ceriotti, va in pensione il dolce del Palio di Legnano

Da cinquant’anni, da quando ha rilevato il Panificio Calloni dove ha iniziato la sua attività di panificatore, a Dairago era per tutti semplicemente “ul prestiné”. Ieri, martedì 31 maggio, Pietro Ceriotti ha abbassato per l’ultima volta la saracinesca del suo panificio per godersi la meritata pensione dopo oltre 50 anni di duro lavoro, trenta dei quali vissuti, insieme alla moglie Anna, alla sorella Luisa e alla signora Piera, da titolare di quella che per il paese è una vetrina storica.

Galleria fotografica

A Dairago chiude il Panificio Ceriotti, va in pensione il dolce del Palio di Legnano 4 di 12
A Dairago chiude il Panificio Ceriotti, va in pensione il dolce del Palio di Legnano

Da sempre appassionato e scrupoloso nella sua professione, in tutti questi anni Pietro Ceriotti ha continuato a spostare sempre più in alto l’asticella per migliorarsi instancabilmente, utilizzando farine particolari che hanno portato sulle tavole di tutta Dairago quel pane che a tanti cittadini già manca. Ma la “fama” del suo pane è andata anche oltre i confini del paese, portandolo nel 2006 a creare la Fruosa, il dolce del Palio di Legnano, in una competizione che aveva coinvolto 12 panificatori e pasticceri con 15 diverse ricette, tutte ispirate ad un’unica regola: i dolci dovevano essere realizzati solo con ingredienti già disponibili nel 1176, all’epoca della Battaglia di Legnano.

A Dairago chiude il Panificio Ceriotti, va in pensione il dolce del Palio di Legnano

«Sabato mattina 28 maggio, insieme al consigliere Nicolò Gatti, sono andata a trovare i “Ceriotti”, Pietro e le sue collaboratrici – racconta il sindaco Paola Rolfi -. Nei loro occhi e nelle loro parole, la fierezza e l’orgoglio per quanto realizzato si univa ad un velo di tristezza. Pietro mi ha detto: “Dopo tanti anni, ho tentato di tutto per trovare qualcuno che portasse avanti l’attività ma non ho trovato nessuno”. Sono convinta che ieri sia stato uno dei giorni che nessuno, a partire da Pietro, Anna, Luisa e Piera, avrebbe voluto che arrivasse. Il pane, la pizza, i dolci del Panificio Ceriotti già ci mancano, così come ci mancherà la gentilezza, la passione e il sorriso di Pietro e delle sue collaboratrici. Grazie per tutto quello che avete fatto per Dairago e per il punto di riferimento che siete stati nel corso dei decenni. Ora attendiamo di vedere cosa ci riserverà il futuro, magari il prossimo autunno ci porterà una dolce sorpresa in cui ritrovare l’operato di Pietro».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Giugno 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Dairago chiude il Panificio Ceriotti, va in pensione il dolce del Palio di Legnano 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore