Quantcast

Il Liceo Linguistico di Arconate di corsa contro la fame in Madagascar

Le classi del Biennio del Liceo hanno partecipato al progetto didattico ‘Corsa contro a Fame’. Per ogni giro di corsa effettuato gli alunni hanno incassato il denaro scommesso dagli sponsor e offerto all’associazione

Liceo Arconate contro la fame

Il Liceo Linguistico di Arconate si batte contro la fame in Madagascar, Paese famoso per le sue bellezze naturali ma purtroppo anche tra i più poveri del mondo. Le classi del Biennio del Liceo hanno partecipato, per la prima volta, al progetto didattico ‘Corsa contro a Fame’ (in linea con le direttive ministeriali per l’Educazione Civica) quest’anno focalizzato sul Madagascar.

Il progetto (oltre all’intervento di un esperto dell’Associazione internazionale ‘Azione contro la fame’ in ogni classe) ha offerto un Kit Didattico ricco di attività e laboratori attraverso il quale i ragazzi hanno potuto confrontarsi, vedere delle testimonianze di soffre e combatte la malnutrizione pediatrica e allo stesso tempo parlare di cambiamenti climatici, sostenibilità, siccità, guerre e povertà. Si è trattato di una bella opportunità per responsabilizzare tutti gli alunni e avvicinarli alla solidarietà poiché ad ogni studente è stato consegnato un passaporto solidale, un libretto con cui hanno sensibilizzato le persone intorno a loro, cercando le proprie mini-sponsorizzazioni per l’evento finale. Amici e parenti degli studenti hanno promesso donazioni sulla base dell’impegno che gli studenti hanno mostrato il giorno della corsa finale.

Per ogni giro di corsa effettuato (durante le ore di ed. fisica presso il parco pubblico di Arconate nella settimana dal 9 al 13 maggio) gli alunni hanno incassato il denaro scommesso dagli sponsor e offerto all’associazione. Tutto questo ha spinto i ragazzi a mettersi in azione ‘di corsa’ sviluppando le loro capacità di comunicazione e coinvolgimento poiché sono stati realizzati anche prodotti multimediali di pubblicità progresso.

di info@legnanonews.com
Pubblicato il 17 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore