Quantcast

In 850 di corsa per le strade di Legnano con la StraLegnanese

L'U.S. Legnanese ha chiamato a raccolta la città per trasformarla in capitale dello sport e in centinaia hanno risposto presente al via della "StraLegnanese"

StraLegnanese

Pronti, partenza, via! L’U.S. Legnanese 1913 ha chiamato a raccolta la città per trasformarla per un giorno in capitale dello sport con BicInFesta e la StraLegnanese, e in 850 hanno risposto presente partendo di corsa lungo i percorsi da 5 e 10 chilometri dell’edizione zero della “StraLegnanese”, corsa non competitiva ad andatura libera che ai primi 500 iscritti ha regalato anche la maglia ufficiale della manifestazione. I primi ad arrivare al traguardo del percorso da 5 km sono stati Pietro Mozzarella, Luigi Amato e Giorgio Gadda, mentre Francesco Mascherpa ha terminato per primo il percorso da 10 km.

Galleria fotografica

StraLegnanese2022 foto Giorgia Salerno 4 di 25

La sfida fra le Contrade del Palio è stata vinta da San Magno con l’accoppiata Alessandro Gasparri e Mario Rotta. Una vittoria che stata festeggiata in via Berchet

StraLegnanese
.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA

Ad aprire la giornata “targata” U.S. Legnanese 1913 è stata la Randonnéé Coppa Bernocchi – Giro dei 7 laghi, arrivata quest’anno alla settima edizione, che ha preso il via tra le 7.30 e le 8.30 da Largo Tosi. Dalle 9.30, poi, ha aperto al pubblico anche il villaggio expo con stand a tema dove si potranno apprezzare biciclette vintage e custom e accessori ma anche seguire dimostrazioni sulla manutenzione della bicicletta a cura di Ciclofficine e conoscere “Circolare”, progetto di mobilità sostenibile per la città di Legnano. Al Parco Falcone Borsellino spazio anche per la onlus Sessantamila vite da salvare, che alle 11 ed alle 15.30 ha in programma due dimostrazioni pratiche per l’utilizzo del defibrillatore e offre la possibilità di fare esercitazioni pratiche assistiti dai volontari dell’associazione.

Dalle 11 alle 18 è in programma poi BicInFesta Family, con percorsi ed intrattenimento pensato per i più piccoli come le gimkane per bambini dai 6 ai 16 anni e mini-lezioni di educazione stradale con tanto di patente del bravo ciclista per i più piccoli grazie alla pedalata “Gino Bartali”. Tra gli stand spazio anche all’attenzione alla salute con tanti stand di associazioni dove sarà possibile sottoporsi al controllo della glicemia e ricevere consigli sull’alimentazione.

Dalle 12, inoltre, sarà aperto il punto ristoro “Birra e Salamella” organizzato dal Gruppo Alpini di Legnano e Svost e alle 12.30 freestyle e bike trial show nell’area eventi di Largo Tosi con Alberto Limatore, 14 volte campione italiano assoluto, vincitore della coppa del mondo e 9 volte Guinnes World Record che stupirà con le sue spettacolari evoluzioni, replicando poi alle 16.15.

In programma nel pomeriggio anche due Urban Tour con cicloguida che partiranno da Villa Jucker per scoprire curiosità e punti di interesse della nostra città, organizzato in collaborazione con TurismoSempione. Il percorso A, al via alle 14, avrà come tema “La nostra storia dal Medioevo al Novecento”, mentre il percorso B partirà alle 16.30 e sarà incentrato su “Parco Falcone Borsellino – Il Guerriero – Ex Bernocchi”.

QUI LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ PER LA MANIFESTAZIONE

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Maggio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

StraLegnanese2022 foto Giorgia Salerno 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore