Quantcast

Allerta vento forte, previste raffiche fino a 70-80 km/h

Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia ha diramato un'allerta meteo gialla per vento forte

vento

«Allerta vento forte». Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo gialla per vento che soffierà durante tutta le giornata di sabato 9 aprile. Le raffiche si sono presentate alle 6 di mattina.

Secondo il bollettino per tutto il giorno è «previsto un progressivo rinforzo del vento da Nord, anche a carattere di foehn, già dal primo mattino su Alpi e Prealpi, con veloce coinvolgimento entro la prima parte del giorno anche di tutta la pianura occidentale. Il vento si calmerà nel corso della serata.».

In questo contesto potrebbero verificarsi raffiche massime fino a 70-80 km/h sui settori occidentali, anche alle quote di Pianura.

A fronte di ciò si raccomanda di porre attenzione e «preferibilmente non sostare sotto gli alberi (in strada, nei parchi, nei cimiteri) e le impalcature dei cantieri, dehors e tende, di mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento».

di gea.somazzi@legnanonews.com
Pubblicato il 09 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore