Quantcast

Ucraina, da Dairago un “mare” di aiuti colorato dai disegni dei bambini

Insieme a cibo e vestiti nei pacchi in partenza da Dairago ci saranno i disegni realizzati dai bambini delle scuole per la popolazione ucraina

Ucraina, da Dairago un "mare" di aiuti colorato dai disegni dei bambini

Negli ultimi tredici giorni di bombardamenti, combattimenti sempre più intensi e città sotto assedio, la solidarietà che il Legnanese ha manifestato all’Ucraina ha assunto tante sfumature. Ha preso la forma dei presidi per la pace e delle fiaccolate per chiedere di fermare la guerra. Ha iniziato a prendere le sembianze delle prime porte che si sono aperte per l’accoglienza spontanea di chi scappa dalle bombe. E si è trasformata nel “mare” di abiti e generi di prima necessità da cui le associazioni sono state letteralmente sommerse nel giro di pochi giorni dall’inizio delle raccolte.

Ucraina, da Dairago un "mare" di aiuti colorato dai disegni dei bambini

Galleria fotografica

Ucraina, da Dairago un "mare" di aiuti colorato dai disegni dei bambini 4 di 8

Anche a Dairago la raccolta di cibo, vestiti, coperte e prodotti sanitari per l’Ucraina organizzata dall’Armadio Solidale, che si concluderà domani, mercoledì 9 marzo, è andata oltre ogni aspettativa e si è tradotta in pacchi su pacchi di aiuti umanitari che in parte hanno già preso la strada dell’Est Europa – i volontari dell’associazione Casaringhio APS di Busto Arsizio che si occupano del trasporto hanno già fatto due viaggi – e in misura ancora più importante lo faranno con il camion che partirà nei prossimi giorni.

Nei pacchi la popolazione ucraina troverà un aiuto materiale per provare a fronteggiare le difficoltà pratiche che hanno travolto la loro vita quotidiana con l’invasione russa, e anche un pensiero colorato da parte dai giovanissimi studenti delle scuole di Dairago. «Abbiamo ricevuto tante donazioni – spiegano dall’Armadio Solidale -, ma la cosa più bella e commovente è stato il contributo delle bimbe e dei bimbi della scuola che hanno voluto con i loro teneri e colorati disegni portare lontano un messaggio di pace e speranza».

Ucraina, da Dairago un "mare" di aiuti colorato dai disegni dei bambini

Come a Dairago, in tutto il Legnanese cittadini e associazioni si stanno mobilitando per portare aiuti alla popolazione e i comuni dell’Alto Milanese stessi hanno avviato l’iniziativa “SOS Ucraina Alto Milanese”, ovvero una raccolta fondi veicolata su un unico IBAN per tutto il territorio – IT76I0103032420000063126862 – le cui risorse, grazie anche alla collaborazione delle associazioni della zona che sono in contatto con la comunità ucraina, serviranno per «offrire un reale sostegno al popolo ucraino e dare un aiuto concreto per la ricostruzione futura dei paesi danneggiati».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ucraina, da Dairago un "mare" di aiuti colorato dai disegni dei bambini 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore