Quantcast

Coronavirus, nell’ultima settimana 589 casi nel Legnanese

Nell'ultima settimana le vaccinazioni contro il coronavirus nel Legnanese sono state 4.308: 195 prime dosi, 810 seconde dosi e 3.303 dosi booster

coronavirus influenza

Sono 589 i nuovi casi di coronavirus registrati nei comuni del Legnanese da lunedì 14 a domenica 20 febbraio, il 35% circa in meno rispetto alla settimana precedente, quando i nuovi positivi erano stati 896. I cittadini colpiti dal Covid-19 da inizio pandemia ad oggi sono in tutto 43.490, con la percentuale di residenti degli undici comuni della zona che hanno contratto il virus in questi mesi di emergenza sanitaria che si attesta al 23,17%.

Dopo l’aumento dei contagi registrato durante la quarta ondata pandemica, che da metà dicembre nel Legnanese ha assunto livelli decisamente significativi, la curva epidemica si conferma in discesa nel nostro territorio per la sesta settimana consecutiva. Anche a livello regionale continua il calo di tutti i principali indicatori per il monitoraggio dell’andamento della pandemia, ovvero ricoveri in terapia intensiva, decessi e nuovi casi.

Il quadro della situazione epidemica nell’ultima settimana si basa sui nuovi casi rilevati ogni 100mila abitanti ed emerge dai dati relativi ai contagi riportati dalla dashboard di Regione Lombardia e da quelli forniti dal comune di Villa Cortese rapportati alla popolazione residente al 1° gennaio 2021, ultimo dato definitivo diffuso dall’Istat.

Si tratta di dati in costante aggiornamento e non sempre corrispondenti a quelli in possesso dei comuni, ma è comunque una “fotografia” utile per monitorare l’andamento della pandemia nel Legnanese, in base al quale negli ultimi sette giorni la “maglia nera” va a Villa Cortese, mentre è Busto Garolfo il comune che complessivamente ha registrato il numero più basso di contagi, in un quadro comunque sostanzialmente uniforme.

LE VACCINAZIONI CONTRO IL CORONAVIRUS

Sono 148.879 i residenti negli undici comuni del Legnanese ai quali dall’inizio della campagna vaccinale ad oggi è stata somministrata almeno la prima dose di vaccino contro il coronavirus, pari al 79,32% della popolazione che conta in tutto 187.702 cittadini. In 158.058 invece, ovvero l’84,21% dei cittadini, hanno ricevuto anche la seconda dose o sono stati vaccinati con dose unica. La dose booster, infine, è stata inoculata a 117.372 abitanti, ovvero al 62,53% dei residenti.

Anche in questo caso a fotografare l'evoluzione della campagna vaccinale nel nostro territorio sono i dati forniti da Regione Lombardia, rapportati alla popolazione residente al 1° gennaio 2021 rilevata dall'Istat. Nell'ultima settimana le nuove vaccinazioni sono state in tutto 4.308: 195 prime dosi, 810 seconde dosi e 3.303 dosi booster.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore