Quantcast

Rugby Parabiago, finalmente si torna a giocare

Domenica 20, le Mastine Rugby Parabiago affronteranno il Tortona al Panzeri di Rozzano. Al Venegoni Marazzini, la prima squadra maschile scenderà in campo con il Settimo Torinese

parabiago rugby

Riprendono finalmente i campionati seniores di rugby, dopo lo stop forzato che ha prolungato di più di un mese la pausa invernale. Rugby Parabiago scenderà in campo domenica 20 con entrambe le compagini seniores: le Mastine Rugby Parabiago affronteranno il Tortona al Panzeri di Rozzano alle 14:30. Contemporaneamente, al Venegoni Marazzini, la prima squadra maschile scenderà in campo con il Settimo Torinese.

Abbiamo parlato con Massimo Mamo, allenatore della prima squadra maschile, in vista della partita di domenica.
“Abbiamo ripreso la preparazione a pieno regime nella seconda settimana di gennaio. Con lo staff, in modo progressivo, abbiamo distribuito i carichi e li abbiamo piano piano aumentati sia da un punto di vista fisico, sia da un punto di vista tecnico. Il contatto è stato ripreso in modo graduale fino ad arrivare domenica a fare un test tra di noi di 40’ di discreto livello. Abbiamo lavorato molto sulla velocità e sull’intensità, più che sul minutaggio. I ragazzi, nonostante le difficoltà di questo periodo hanno risposto molto bene, anche da un punto di vista mentale. Siamo molto contenti, indipendentemente da quelli che saranno i risultati da qui alla fine del Campionato e non vediamo l’ora di tornare in campo domenica. Non sarà facile, perché il Settimo ha già una partita di 80’ nelle gambe, però siamo fiduciosi di poter offrire una prestazione importante, quantomeno a livello agonistico”.

Cristian Agresta, allenatore della squadra femminile, ci descrive il momento che ha vissuto la sua squadra: “Questa sospensione delle attività ha interrotto un momento molto positivo. Non solo in termini di risultati (7 partite vinte su 7, miglior attacco e miglior difesa del girone) ma anche in termini di entusiasmo. Il morale era alto, gli allenamenti numerosi e intensi. Insomma, si respirava un’aria molto buona. Purtroppoper quasi un mese abbiamo dovuto tornare agli allenamenti individuali e la ripresa è stata complicata a causa delle numerose assenze nelle prime settimane.
Ma ora scendiamo in campo, in una partita delicata sotto l’aspetto emotivo. Nelle ultime settimane con Samantha (co-allenatrice n.d.r)abbiamo lavorato sulla ripresa dell’usuale confidenza con il contatto nelle sue varie forme (terreno, compagne, avversarie) e con le dinamiche di gioco, ma il lavoro principale è stato ritrovare la preparazione atletica e il feeling di squadra. Mancano 3 partite al Club rossoblù per concludere il campionato e conquistare l’accesso alla fase successiva.“Non dobbiamo e non possiamo buttare via tutto il quanto fatto in questi mesi. E stiamo lavorando al massimo delle nostre possibilità per farcela. Le nostre difficoltà sono anche state le difficoltà delle altre squadre, non dobbiamo precostituirci alibi: finalmente la parola passa al campo”.

Una nota di rilievo e di plauso va a Rubina Grassi, atleta del Rugby Parabiago, convocata al raduno della Nazionale “Selezione U18 Italiana Femminile contro Selezione U18 Femminile Ligue Sud” a Sanremo. Sabato la Nazionale U18 giocherà a Saint Raphael contro la selezione francese, con kick off alle 15.30.

parabiago rugby

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore