Quantcast

Cento anni dalla vittoria di Libero Ferrario ai mondiali, a Parabiago nasce un comitato per i festeggiamenti

Il comitato coordinerà un calendario di eventi che arriverà fino al 2023 per celebrare la vittoria di Libero Ferrario ai mondiali di ciclismo a Zurigo

libero ferrario parabiago

È il 25 agosto 1923, a Zurigo Libero Ferrario batte in volata i sei compagni di fuga e alza le braccia al cielo sotto il traguardo del 3° Campionato del mondo di ciclismo su strada nella categoria dilettanti, diventando il primo italiano a vestire la maglia iridata. Alle soglie del centenario di una vittoria storica che tuttora tiene alto il nome della città della calzatura nel mondo, Parabiago ha deciso di rendere omaggio al “suo” campionissimo con un calendario di eventi che arriverà fino al 2023 e per farlo ha dato vita ad un comitato ad hoc.

Nato nel 1901 a Parabiago, Libero Ferrario fin da bambino è sempre stato un grande appassionato di sport. La storia d’amore tra il campionissimo e la bicicletta, lungo il cui percorso ha vestito la maglia dell’U.S. Legnanese, lo ha portato negli anni ad un palmares di vittorie di tutto rispetto tra cui spiccano, oltre al titolo iridato, due vittorie alla Coppa Bernocchi (1922 e 1923), una alla Tre Valli Varesine e una al Piccolo Giro di Lombardia. Morto di tisi a 29 anni non ancora compiuti nel 1930, la sua memoria è ancora oggi vivissima nella sua città natale, dove gli è stato intitolato il centro sportivo di viale Marconi e ogni anno viene disputata in sua memoria la Targa Libero Ferrario, che quest’anno taglierà il traguardo dell’87° edizione.

libero ferrario parabiago

E ora, alla vigilia dei cento anni dalla sua vittoria sulle strade di Zurigo, «per celebrare degnamente l’importante ricorrenza – come si legge nella delibera di giunta con cui è stato istituito il comitato per il centenario – l’amministrazione comunale intende programmare con le realtà del territorio, ed in particolare con le associazioni ciclistiche locali, un calendario di eventi sportivi cadenzati che accompagnino, in un progetto pluriennale, l’attesa per i festeggiamenti del centenario che si svolgeranno nel 2023».

A coordinare le iniziative per festeggiare il successo mondiale di Libero Ferrario, saranno il sindaco Raffaele Cucchi, il presidente del G.C. Libero Ferrario Olindo Garavaglia insieme al componente del direttivo della società Diego Scalvini, il presidente del G.S. Amici del Pedale e curatore del Museo del Ciclismo cittadino Antonio Patané, Vittorio Bonissi e Roberto Rancilio del G.S. Rancilio e tre dipendenti comunali.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore