Quantcast

Nuove palestre a cielo aperto a Legnano e Parabiago con il bando regionale “Sport Outdoor”

Regione Lombardia, attraverso il bando "Sport Outdoor", ha assegnato finanziamenti per 80mila euro a Legnano e per 40mila euro a Parabiago

palestre cielo aperto sport outdoor legnano e parabiago

Nuove palestre a cielo aperto in arrivo a Legnano e Parabiago grazie ai fondi regionali stanziati dalla Regione Lombardia grazie al bando regionale “Sport Outdoor 2021”, finalizzato a promuovere l’attività sportiva all’aperto sia attraverso l’installazione di strutture fisse per l’attività a corpo libero accessibili anche ai disabili, sia attraverso la riqualificazione o l’allestimento di aree di playground dedicate agli sport all’aria aperta.

Il bando, che finanzia fino all’80% del costo complessivo degli interventi “candidati” dagli enti locali, ha messo complessivamente in gioco risorse per 17,4 milioni di euro finanziando in prima battuta 57 progetti e poi, grazie all’incremento dei fondi disponibili deciso dal Pirellone dopo la prima graduatoria stilata a novembre, anche altre 220 proposte, soddisfando così tutte le richieste arrivate dal territorio regionale.

LEGNANO

Il progetto proposto da Legnano porterà nelle casse di Palazzo Malinverni un cofinanziamento da 80mila euro a fronte di un costo complessivo di 135mila euro e interesserà l’area verde di via Macello e quella all’interno del Parco Castello.

palestre cielo aperto sport outdoor legnano e parabiago

In via Macello si allargheranno i confini dell’area verde con l’eliminazione della barriera metallica che delimita la zona ora in disuso del Macello e la rimozione della pavimentazione d’asfalto che verrà sostituita da un prato. Nell’area, in aggiunta ai due attrezzi già esistenti, verrà installata una calisthenic multifunzionale, ossia un circuito a corpo libero per almeno otto utilizzatori in contemporanea, che comprende una serie di moduli sui quali svolgere vari esercizi fisici adeguati alle esigenze di ciascuna persona e sei attrezzi fitness per esercizi diversi. Il macchinario servirà per l’allenamento cardio e isotonico e per favorire l’uso da parte di bambini e diversamente abili. Il progetto prevede inoltre l’inserimento di un attrezzo specifico per l’utilizzo da parte di persone con ridotte capacità motorie e l’installazione di un tavolo da ping pong, oltre al collegamento con piazzale Turati mediante un percorso pedonale e la riqualificazione della pavimentazione in asfalto per eliminare le barriere architettoniche.

Anche al Parco Castello verranno installati nuovi macchinari da fitness a cielo aperto e anche in questo caso troverà spazio un’attrezzatura calisthenic multifunzionale per otto utilizzatori in contemporanea oltre ad otto attrezzi per l’allenamento isotonico, cardio e l’utilizzo dei diversamenti abili e dei bambini, uno dei quali sarà specifico per l’utilizzo da parte di persone con ridotte capacità motorie.

PARABIAGO

La città della calzatura tramite il bando “Sport Outdoor” riceverà invece un finanziamento da 40mila euro a fronte di un progetto che prevede una spesa complessiva di 58mila euro, da realizzare nell’area verde tra via Casorezzo e via Caduti di Nassiriya nella frazione di Villapia, per la quale il comune si era “candidato” anche al progetto “Sport nei Parchi”.

Nel piccolo polmone verde è prevista la realizzazione di un circuito di attrezzature per corpo libero, sky fitness e calisthenics con 9 strutture complesse differenti per più di 10 utilizzatori in contemporanea con più di 16 macchine/postazioni di esercizio, anche polivalenti, per l’allenamento isotonico, cardio, anche per diversamente abili e bambini.

palestre cielo aperto sport outdoor legnano e parabiago

L’area sarà inoltre dotata di un nuovo punto di accesso al Wi-Fi gratuito comunale. La connessione potrà essere sfruttata anche per l’allenamento, dal momento che ogni attrezzo, oltre ad una targhetta informativa con disegni che spieghino l’esercizio che è possibile effettuate, avrà anche un QR code che permetterà di visualizzare un’illustrazione animata e fornirà suggerimenti per l’allenamento.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore