Quantcast

Lo sciopero paralizza il metrò di Milano e le linee FerrovieNord

Ferme per tutta la mattina tre linee su quattro della metropolitana Atm. Cancellati numerosi treni sulla rete FerrovieNord che fa capo a Saronno

sciopero atm metropolitana metro

Una mattina di grandi difficoltà, nei trasporti, a causa dello sciopero proclamato dalle sigle dei trasporti confederali, Cgil, Cisl, Uil, con l’aggiunta dell’Ugl e anche del sindacato autonomo Orsa, piuttosto rappresentativo in Lombardia.

A Milano Atm è stata costretta a sospendere la circolazione della metropolitana per l’intera mattina fino alle 12.45, su tutte le linee (la M5 funziona solo nella tratta Garibaldi-San Siro, non nella tratta verso la periferia Nord, capolinea Bignami). Disagi anche sui mezzi di superficie

Sciopero FerrovieNord, treni cancellati

Per quanto riguarda il servizio ferroviario, lo sciopero coinvolge i lavoratori FerrovieNord, la società che gestisce le linee regionali a Nord di Milano (da non confondere con Trenord, che fa servizio anche su linee FS-Rfi).

Sono dunque interessate le linee che fanno capo al nodo di Saronno, per Novara Nord, Como Lago, Laveno FN, Varese Nord, Malpensa Aeroporto, oltre alla linea da e per Canzo/Asso e la linea Brescia-Iseo-Edolo. Limitazioni anche al servizio transfrontaliero S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona.

L’adesione allo sciopero ha causato un alto numero di cancellazioni. Numerose anche le corse Malpensa Express cancellate nell’arco della mattina.

L’agitazione ha ripercussioni anche sul servizio delle linee che transitano sia su rete Ferrovienord che su rete RFI: ad esempio la linea S9 ha visto diverse corse cancellate nella tratta Saronno-Seregno (appunto su binari gestiti da FN) e garantite solo nella tratta Seregno-Milano-Albairate (su binari Rfi).
Più regolare il servizio sulla  S1 Milano Bovisa-Lodi.

È invece regolare il servizio sulle linee Trenord su rete Fs-Rfi, come le direttrici per Arona-Domodossola e Luino e la S5 Varese-Treviglio

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 14 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore