Quantcast

Parabiago in lutto per la morte di don Giuseppe Beretta, sempre al fianco dei più fragili

I funerali del sacerdote, fondatore della Cofol, saranno celebrati giovedì 13 gennaio alle 10.30 nella chiesa dei Santi Gervaso e Protaso a Parabiago

Don Giuseppe Beretta

Parabiago piange don Giuseppe Beretta, vicario parrocchiale della comunità pastorale Sant’Ambrogio scomparso nella mattinata di oggi, lunedì 10 gennaio. I funerali del sacerdote si svolgeranno giovedì 13 gennaio alle 10.30 nella chiesa dei Santi Gervaso e Protaso.

Fondatore della cooperativa sociale Cofol, che dal 1992 è attiva sul territorio per rispondere ai bisogni delle famiglie e dei ragazzi in situazioni di fragilità, don Giuseppe ha attivato scuole professionali, centri socio-educativi per minori disabili, un centro di ascolto a sostegno delle problematiche personali e familiari e due comunità-alloggio a conduzione familiare e l’asilo nido “Le Impronte”.

Nel 2015 al sacerdote, che negli anni si è speso spesso anche al fianco di progetti comunali dedicati al recupero scolastico dei ragazzi in difficoltà e di altre situazioni di criticità, era stata anche conferita la benemerenza civica civica «per il suo impegno esemplare di uomo e di sacerdote sempre propenso al bene della comunità e attento alle fragilità delle persone più vulnerabili, capace di essere lungimirante nel creare servizi e strutture pronte ad accogliere i bisogni di chi vive una fatica, ma soprattutto finalizzate a dare strumenti di crescita personale attraverso la concretezza di ogni giorno e al servizio della parola di Dio».

L’amministrazione comunale lo ricorda come «uomo e sacerdote che ha dato tutto se stesso nel sostegno dei più piccoli e dei più fragili», sottolineando come «la sua esortazione “Non chiudere gli occhi” rimarrà nella memoria di molti come invito ad attivarsi verso chi è meno fortunato». «Ciao Don Giuseppe – è il messaggio di cordoglio del sindaco Raffaele Cucchi a nome di Piazza della Vittoria -. Faremo tesoro del tuo esempio e avremo cura dell’eredità che ci lasci… ci mancherai!».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore