Quantcast

All’Istituto Mendel di Villa Cortese 327mila euro per laboratori, attrezzature, digitale

La Regione ha stanziato 4,2 milioni di euro per gli istituti agrari lombardi. Il contributo al Mendel è risultato il più importante nella provincia di Milano

Istituto Mendel di Villa Cortese

C’è anche il Mendel di Villa Cortese tra gli istituti agrari della regione Lombardia che hanno ricevuto finanziamenti diretti alla formazione, innovazione e sostenibilità.

«Abbiamo stanziato 4,2 milioni di euro per gli istituti agrari lombardi – spiega l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi – . Questi fondi serviranno per laboratori, attrezzature, digitale. Lo sviluppo dell’agricoltura 4.0 non si fa con i proclami, ma con risorse e programmazione”.

“È fondamentale – ha proseguito Rolfi – formare imprenditori e tecnici preparati alle sfide del futuro. Vogliamo che gli istituti della Lombardia, prima regione agricola d’Italia, offrano agli studenti un percorso formativo adeguato alle esigenze del mondo del lavoro. Con queste risorse le scuole potranno mettere a disposizione dotazioni e strumentazioni tecnologiche utilizzate nei sistemi agricoli più avanzati e nella prima trasformazione dei prodotti e saranno in grado di potenziare le dotazioni tecnologiche e scientifiche disponibili nelle strutture didattico sperimentali associate”.

All’Istituto Mendel sono stati assegnati 327.121 euro. Un contributo tra i più alti in tutta la regione e  di gran lunga superiore in provincia di Milano, dove sono stati indicati anche l’Istituto ‘Vilfredo F. Pareto’ (100mila euro) e l’Istituto ‘Argentia’ (99.990 euro).

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore