Quantcast

Il Piedibus a Canegrate piace: attivate sette linee con 64 bambini e 29 genitori

L'autobus umano ha ripreso le sue corse all'uscita da scuola. L'intenzione del Comitato Genitori è quella di attivare almeno tre linee al mattino per accompagnare i bimbi a scuola

Pedibus

Sette le linee Piedibus attivate a Canegrate per accompagnare i piccoli studenti nel percorso casa-scuola. L’autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri e da adulti “autisti” e “controllori” piace alla comunità canegratese che, anche nel 2020, ha sempre cercato di riattivare il servizio ecologico quando l’emergenza sanitaria lo permetteva. Canegrate è tra i pochi comuni della zona ad aver riattivato il servizio ad esempio a Legnano il Piedibus riprenderà le sue corse nella primavera del 2022.

Complessivamente sono coinvolti 64 bambini e 29 genitori. E non è escluso, che nei prossimi giorni, vengano avviate altre linee anche per l’accompagnamento al mattino. Per il momento le linee portano i “passeggeri” da scuola alla Chiesa centrale e, in tre giorni diversi della settimana, arriva all’Oratorio per i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte che frequentano il catechismo.

La comunità canegratese ha risposto bene al progetto Piedibus, infatti, c’è una linea per ogni classe e per ogni gruppo da sette bambini c’è un genitore come guida. Ma ci sono ancora tante esigenze da coprire. «Ogni volontario è coperto da un’assicurazione – spiegano dal Comitato -. Questo garantisce un supporto alle famiglie che avrebbero altrimenti difficoltà ad accompagnare i ragazzi a catechismo in orario lavorativo. Stiamo lavorando anche per far partire tre linee di Piedibus per accompagnare i bambini la mattina a scuola e riaccompagnarli a casa al pomeriggio».

Parallelamente è stato attivato anche il servizio carpooling organizzato dalle famiglie di Canegrate per portare a scuola i piccoli studenti. A settembre i gruppi  operativi per portare i bimbi a scuola a costo zero erano 14, mentre adesso, come ci conferma l’assessore Edoardo Zambon, sono 15 gruppi. «Sono le persone a fare la qualità della comunità – commenta soddisfatto Zambon -. A Canegrate c’è grande disponibilità anche da parte delle singole persone: c’è voglia di partecipare e spirito d’iniziativa. C’è da dire poi che il Comitato Genitori spicca per il suo impegno: è una risorsa unica per il bene comune».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore