Quantcast

Camminata nel Parco del Roccolo con Legambiente Parabiago

Il circolo di Legambiente di Parabiago organizza per la mattinata di domenica 14 novembre una camminata alla scoperta del Parco del Roccolo

camminata parco roccolo parabiago

Il circolo di Legambiente di Parabiago, in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie del polmone verde e il patrocinio del parco locale di interesse sovracomunale, organizza per la mattinata di domenica 14 novembre una camminata alla scoperta del Parco del Roccolo (in copertina un’immagine di repertorio delle precedenti edizioni). Si parte alle 10 dalla Cascina Ravellino e di lì si passeggerà lungo un percorso ad anello che intorno alle 12.30 riporterà i partecipanti al punto di partenza

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’edizione 2021 di CamminaForesteUrbane. Nata in occasione del Forum Mondiale sulle Foreste Urbane organizzato dalla FAO a Mantova nel 2018, la proposta lanciata da ERSAF in collaborazione con Legambiente Lombardia è quella di camminare nelle foreste urbane delle città lombarde e ha avuto negli anni un ottimo seguito con 25 camminate realizzate durante la prima edizione e 31 l’anno successivo. Dopo lo stop dettato dalla pandemia nel 2021, quest’anno l’iniziativa è stata riproposta per il periodo tra sabato 13 e domenica 28 novembre attorno alla in ricorrenza della giornata dell’albero, il 21 novembre, e ai promotori si sono aggiunti Federparchi, Lipu e Cai della Lombardia.

L’edizione 2021 della manifestazione sarà dedicata al clima e ai risultati della COP26 che si concluderà proprio domani, venerdì 12 novembre, a Glasgow e punta a portare anche tra le foreste di “casa nostra” l’appello rivolto alla conferenza internazionale. «Camminare nelle foreste urbane sosterrà ancora di più l’impegno per la forestazione urbana, per rafforzare i processi di adattamento e per migliorare il benessere delle comunità umane – spiega il circolo di Parabiago del Cigno Verde -. Le foreste urbane sono il polmone della nostra respirazione, oggi ancora di più dopo il periodo di pandemia che ha coinvolto tutta la popolazione umana del pianeta. Con CamminaForesteUrbane vogliamo rafforzare l’impegno per consolidare la rete ecologica e sottolineare l’importanza della partecipazione e del sostegno alle azioni verso la natura».

QUI IL LINK PER ISCRIVERSI ALL’EVENTO

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore