Quantcast

A Parabiago il comune fa squadra con la Fondazione Clerici contro la disoccupazione

Dal comune 12mila euro alla Fondazione Clerici grazie ai quali i parabiaghesi maggiorenni disoccupati potranno beneficiare di una riduzione del 30% sui costi di iscrizione e frequenza ai corsi

comune parabiago

A Parabiago il comune fa squadra con la Fondazione Clerici contro la disoccupazione: nei giorni scorsi la giunta guidata dal sindaco Raffaele Cucchi ha approvato un protocollo di intesa con l’ente di formazione professionale – che in paese è presente da oltre 40 anni  proponendo percorsi legati alla ristorazione, all’elettricità e agli ambiti socio-sanitario ed assistenziale e solo negli ultimi cinque anni ha formato 282 cittadini – per offrire opportunità di riqualificazione professionale ai parabiaghesi che hanno perso il lavoro e stanno cercando nuovi sbocchi professionali.

L’accordo tra la Fondazione e Piazza della Vittoria prevede da parte del comune l’erogazione di un contributo economico da 12mila euro entro fine novembre per l’attivazione e la gestione di percorsi di formazione e riqualificazione professionale destinati ai residenti maggiorenni disoccupati, che grazie al finanziamento del comune potranno beneficiare di una riduzione del 30% sui costi di iscrizione e frequenza ai corsi proposti dalla fondazione.

«Le competenze in tema di politiche attive per il lavoro sono molto residuali per i comuni – sottolinea l’assessore alle politiche sociali Elisa Lonati -, ma questo non ci impedisce di trovare modalità per contrastare la disoccupazione, soprattutto quella causata dalle chiusure delle attività produttive durante la pandemia. Ci sono famiglie, infatti, che hanno subito la perdita del lavoro e che, nonostante la lenta ripresa, non riescono a ritrovare occupazione, se non saltuaria, e quindi serenità. Questo ci ha spinti a ragionare sulle opportunità che il territorio offre e Fondazione Clerici è sicuramente un’ottima occasione per rimettersi in gioco e rispondere alle esigenze del mondo del lavoro».

«La Fondazione Clerici è una realtà molto attiva nella nostra città – aggiunge il sindaco Raffaele Cucchi -, tanto è vero che sono molti i giovani che trovano impiego con meno fatica scegliendo il percorso professionale offerto. Questo ci ha fatto riflettere e considerare la possibilità di attivare percorsi di accompagnamento al lavoro prendendo in considerazione anche i servizi di bilanciamento delle competenze, tutoraggio, tirocini e inserimenti lavorativi. Il lavoro è importante per tutti, non sappiamo se a questa opportunità risponderanno maggiormente i giovani o adulti rimasti esclusi dal mondo del lavoro: di certo è un’azione di politiche sociali che intende prevenire povertà sempre più dilaganti e restituire dignità a chi sta vivendo situazioni difficili».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore