Quantcast

In 6 mesi i volontari della Protezione Civile di Canegrate hanno già lavorato per 350 giorni a testa

Dall'inizio dell'emergenza sanitaria i volontari della Protezione Civile di Canegrate e San Giorgio hanno distribuito pasti, cibo, mascherine, tablet e presidiato gli hub vaccinali

protezione civile canegrate e san giorgio

Siamo solo a fine giugno, ma è come se ogni volontario del Nucleo di Protezione Civile di Canegrate e San Giorgio su Legnano avesse già lavorato per 350 giornate. È tempo di bilanci per i volontari del presidente Marco Carrera, e i numeri parlano chiaro: l’emergenza sanitaria ha costretto l’associazione a fare gli straordinari, ma in via Olona si sono fatti trovare pronti e hanno sempre risposto “presente”.

«Il primo semestre del 2021 è ormai alla sua conclusione ed è giunto il momento di trarre alcune conclusioni in termini di presenze ai sevizi di Protezione Civile che hanno visto coinvolti i nostri volontari nell’ambito della pandemia – spiegano dall’associazione -. Se dal 13 marzo al 31 dicembre 2020 sono state raggiunte le 200 giornate per volontario di servizio, in questo primo semestre del 2021 sono state già raggiunte le 350. In termini pratici, se rapportassimo questo dato relativo al 2021 al numero dei volontari operativi della nostra associazione alla data odierna si avrebbe un indice ben preciso di quanto i volontari siano stati impegnati quotidianamente in questa emergenza sanitaria».

protezione civile canegrate e san giorgio

In questi mesi i volontari del Nucleo di Protezione Civile di Canegrate e San Giorgio si sono occupati di tutti gli aspetti dell’emergenza, dall’assistenza ai cittadini più fragili all’approvvigionamento e alla distribuzione dei dispositivi di protezione individuale, pasti e derrate alimentari, dalla consegna di dispositivi informatici agli studenti impegnati nella didattica a distanza alla costante presenza, negli ultimi mesi, negli hub vaccinali della Città Metropolitana di Milano «L’impegno dei nostri volontari continuerà anche nelle prossime settimane e nei prossimi mesi a supporto del sistema di Protezione Civile – conclude l’associazione -: uniti per il sistema, preparati e pronti».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore