Quantcast

Cerro Maggiore, “Educando Sportivamente” punta a diventare un camp estivo

I risultati del progetto che ha coinvolto una trentina di bambini e ragazzi con fragilità sono stati presentati oggi all'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Alessandra Locatelli

Educando Cerro Maggiore

Educando Sportivamente”, progetto della ASD Virtus Cantalupo avviato a fine marzo per proporre a bambini e ragazzi delle scuole di Cerro Maggiore in condizioni di fragilità un’attività sportiva extra-scolastica, ha centrato il suo obiettivo e ora il desiderio è quello di potere riproporlo, in forma più estesa, nel periodo estivo. E’ infatti bastato un pomeriggio a settimana (un pomeriggio per 15 bambini della primaria e un altro pomeriggio per quelli della secondaria) per un periodo di tre mesi, non solo per sviluppare la componente motoria ma soprattutto per favorire la socializzazione e l’ inclusione.

Galleria fotografica

Educando Cerro Maggiore 4 di 8

A Cerro Maggiore sport in campo per l’inclusione e la socializzazione dei più piccoli

 

I risultati del progetto sono stati presentati oggi, 9 giugno, all’assessore  alla Famiglia e Disabilità  di Regione Lombardia, Alessandra Locatelli, dal referente della Asd Virtus Cantalupo, Loris D’Amico e dalla dottoressa Nicoletta Moroni, referente per le scuole Strobino che ha collaborato attivamente al progetto realizzato insieme alla cooperativa Airone grazie a un bando regionale finalizzato ad arginare le problematiche relazioni causate dalla pandemia.

Per potere proseguire con il progetto anche nei mesi estivi l’amministrazione comunale ha partecipato con un nuovo progetto ad un altro bando regionale, che si chiude domani, 10 giugno, con la speranza di ottenere i finanziamenti necessari per attivare il campus estivo: «Da parte nostra – ha assicurato il sindaco di cerro Maggiore, Nuccia Berra – c’è tutta la volontà di sostenere questo progetto che per le famiglie rappresenta un servizio importantissimo. Anche grazie al lavoro dei nostri uffici siamo riusciti a partecipare in tempi stretti  al bando regionale e la speranza è di riuscire a ottenere il finanziamento necessario: l’amministrazione comunale farà la sua parte».

Educando Cerro Maggiore

Presenti anche i genitori dei ragazzi che hanno sottolineato quanto sia importante sapere che i loro figli speciali «possono divertirsi e socializzare in un ambiente protetto con educatori meravigliosi e di fiducia». Il progetto ha ricevuto i complimenti dell’assessore regionale Locatelli che con questa visita ha potuto toccare con mano e conoscere questa realtà che fa dello sport una preziosa occasione di inclusione.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Giugno 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Educando Cerro Maggiore 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore