Quantcast

Sportello per il vaccino anti-Covid a Villa Cortese: in un mese 172 contatti

Visto che il piano vaccinale si sta rivolgendo a fasce di età più giovane l’attività dello sportello comunque proseguirà il lunedì pomeriggio

villa Cortese Via Goito

In un mese 172 persone hanno contattato lo sportello di supporto per la prenotazione del vaccino anti- Covid attivato nel Comune di Villa Cortese. Di queste 65 hanno chiesto supporto per l’inserimento della prenotazione tramite il portale regionale e 107 hanno cercato una consulenza telefonica o in presenza. In particolare si sono rivolte al servizio persone con più di 70 anni in difficoltà ad utilizzare gli strumenti informatici per la compilazione della domanda di prenotazione ma anche persone con problematiche particolari.

Il servizio, coordinato dall’assessore ai servizi alla persona Giambattista Bergamaschi, è gestito operativamente dalla volontarie  Manuela Gianello, che già si era occupata delle prenotazioni vaccinazioni antinfluenzali, con la collaborazione di Anna Marchesi dell’associazione Con.Voi di Villa Cortese.

Con l’abbassamento dell’età delle persone coinvolte nel piano vaccinale la necessità di rivolgersi al supporto è calata ma l’attività dello sportello comunque prosegue il lunedì pomeriggio oppure in altro giorno previo appuntamento telefonico. «Un grande grazie alle volontarie che consentono la realizzazione di questa prezioso servizio – afferma Bergamaschi. L’attività in corso e l’esperienza positiva e apprezzata fornita in occasione della prenotazione della vaccinazione antinfluenzale nei mesi di novembre/dicembre 2020 confermano l’importanza di attivare modalità di supporto ai cittadini per l’accesso a servizi alla persona. Per questo motivo come assessorato stiamo approfondendo la possibilità di istituire un servizio di assistenza permanente, anche con l’aiuto indispensabile di volontari, che supporti i cittadini nel disbrigo di pratiche che comportano già oggi, e lo sarà ancora di più in futuro, l’uso di strumenti informatici per inviare domande, registrarsi a piattaforme e prenotare servizi».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore