Quantcast

Multe, patenti e segnali stradali: a Parabiago lezione di educazione stradale per i più piccoli

I bimbi della scuola dell'infanzia paritaria Don Franco Facchetti di Villastanza in questi giorni sono impegnati in un mini corso di educazione stradale tenuto dalla Polizia Locale

Educazione stradale alla scuola dell'infanzia di Villastanza

Giovanissimi a lezione a di codice della strada a Parabiago. I bimbi della scuola dell’infanzia paritaria Don Franco Facchetti di Villastanza in questi giorni sono impegnati ad imparare come comportarsi per la strada tra strisce pedonali, semafori e stop, guidati dagli agenti della Polizia Locale cittadina che stanno tenendo per loro un mini corso di educazione stradale, con tanto di multe e patente rilasciata dopo l'”esame” finale. Il progetto, promosso dall’amministrazione su richiesta della scuola stessa, coinvolge a turno le quattro classi dell’asilo della frazione e punta proprio ad insegnare ai più piccoli le regole stradali, come negli anni scorsi è già stato fatto nelle scuole secondarie di primo grado.

«Sensibilizzare i più piccoli a un corretto comportamento stradale è un dovere che abbiamo come amministratori e adulti, sia in termini di educazione civica, che di protezione della vita del singolo – spiega il sindaco Raffaele Cucchi -. Sapere come attraversare la strada, fermarsi davanti alle strisce pedonali quando si guida una moto o saper rispettare semafori e stop, è un apprendimento che inizia dalla pratica anche a questa età, oltre ad essere un’esperienza gioiosa, ma anche utile per il loro futuro. Vederli attenti alle spiegazioni degli agenti è stato davvero interessante».

Educazione stradale alla scuola dell'infanzia di Villastanza

«L’educazione stradale è una cosa seria anche se proposta sotto forma di gioco e in miniatura – aggiunge l’assessore alla sicurezza Barbara Benedettelli -. Il comportamento stradale è una disciplina che si apprende e, in questi giorni, i bambini, oltre a incuriosirsi e divertirsi, sono stati scherzosamente multati proprio per rendere più reale possibile la simulazione della strada. Un grande ringraziamento va rivolto ai nostri agenti di Polizia Locale e al comandante per essersi resi disponibili a strutturare e proporre questo progetto insegnando le regole stradali con un linguaggio adeguato ai più piccoli».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore